Sei qui
Home > Cultura > Cinema > LUNEDÌ AL CIRCOLO UNIONE CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DELLA MORTE DI GIOACCHINO MURAT

LUNEDÌ AL CIRCOLO UNIONE CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DELLA MORTE DI GIOACCHINO MURAT

circolo unione

A cura di Maagda Lacasella

Lunedì 12 ottobre, alle ore 19.30, nel Salone delle Muse del Circolo Unione di Bari, il sindaco Antonio Decaro parteciperà all’

incontro su Gioacchino Murat organizzato dall’assessorato alle Culture e dalla commissione consiliare Cultura in occasione del bicentenario della morte del re di Napoli (1815-2015).

Dopo i saluti di rito del presidente del Circolo Unione Giacomo Tomasicchio e del presidente della Commissione cultura della Regione Puglia Alfonso Pisicchio, aprirà i lavori il presidente della Commissione comunale cultura Giuseppe Cascella, che ricorderà la figura di Murat e l’importanza del suo governo per la città di Bari.

Il bicentenario della morte di Murat, infatti, è la circostanza per approfondire alcuni temi legati al periodo del regno di Napoleone nel Mezzogiorno d’Italia.

Due i relatori della serata: Ugo Patroni Griffi – “Murat, fu vera gloria?”, che proporrà una riflessione sulle differenze di gestione del regno tra il periodo dei Borbone e gli anni del governo di Giuseppe Bonaparte prima (dal 1806 al 1808) e di Murat poi (dal 1808 al 1815), e Aldo Luisi – “re Murat a Bari”, che analizzerà invece i vantaggi che la presenza di Murat ha portato a Bari.

L’ingresso è libero.

 

Lascia un commento

Top