Sei qui
Home > Cultura > Cinema > IL SINDACO DECARO CONSEGNA LE CHIAVI DELLA CITTÀ A MARIA FALCONE IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELL’ASSOCIAZIONE “GIOVANNI FALCONE” DI CATINO

IL SINDACO DECARO CONSEGNA LE CHIAVI DELLA CITTÀ A MARIA FALCONE IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELL’ASSOCIAZIONE “GIOVANNI FALCONE” DI CATINO

a cura di Magda Lacasellamaria falcone

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il ventennale dell’associazione “Giovanni Falcone” domani, martedì 22 settembre, alle ore 18.00, il sindaco Antonio Decaro consegnerà le chiavi della città a Maria Falcone, presidente della “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” e sorella del magistrato simbolo della lotta alla mafia, ucciso nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.

La cerimonia di consegna, alla quale interverrà anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’associazione “Giovanni Falcone” presso il centro pluriuso di Catino (in via del Narcisi n.9), di proprietà comunale, assegnato in concessione per finalità sociali all’associazione, presieduta da Corrado Berardi.

 

Mercoledì 23 settembre, alle ore 9.00, la professoressa Falcone incontrerà gli studenti delle scuole di Bari e provincia presso l’auditorium del liceo “Salvemini”. Nel corso dell’incontro saranno proiettati un documentario realizzato dalle scuole di Bari nell’ambito delle iniziative de “L’Edificio della Memoria” e un filmato prodotto dalla “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”. Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo biennio delle attività del progetto “L’Edificio della Memoria” (2015/2017).

L’Edificio della Memoria è un progetto rivolto alle scuole, nato nel 2011 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Magistrati Bari (ANM) con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari e della Cooperativa I Bambini di Truffaut, che propone agli studenti un innovativo percorso di legalità.

 

Associazione “Giovani Falcone”

 

L’associazione Giovanni Falcone onlus viene fondata il 6 luglio 1995 con l’obiettivo di valorizzare il quartiere Catino e, da allora, opera in diversi campi con l’obiettivo di “costruire insieme il luogo in cui tutti vorremmo vivere”. Questi gli ambiti principali di attività dell’associazione:

  • promozione di manifestazioni sportive e culturali
  • pubblicazione di libri, riviste ed opuscoli su questioni di carattere sociale
  • organizzazione di corsi di formazione e di orientamento
  • inserimento nel mondo del lavoro delle persone svantaggiate

 

Lascia un commento

Top