Sei qui
Home > Cultura > Cinema > INCENDIO AUTOBUS 12 AMTAB SINDACO DECARO CHIEDE MASSIMA URGENZA PER RIPARAZIONI IN OFFICINA E AUTOBUS NUOVI

INCENDIO AUTOBUS 12 AMTAB SINDACO DECARO CHIEDE MASSIMA URGENZA PER RIPARAZIONI IN OFFICINA E AUTOBUS NUOVI

– A cura di Magda Lacasella

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, alla luce dell’incidente accaduto all’autobus della linea 12, ha chiesto ai vertici dell’azienda di trasporto pubblico Amtab di fare il punto sullo stato delle procedure in corso per l’acquisto dei nuovi autobus e per la gara di affidamento del servizio di manutenzione dei mezzi e di approvvigionamento dei pezzi di ricambio.

“Il parco mezzi a disposizione dell’Amtab è in sofferenza e gli inconvenienti che si stanno susseguendo dipendono purtroppo dall’età dei mezzi.

L’incendio di stamane, che tra l’altro ha colpito uno dei mezzi meno vecchi, si è sviluppato a causa del vento. L’azienda ci ha assicurato che le attività di manutenzione in officina sono regolari.

Sono stati acquistati i pezzi di ricambio per i mezzi ed è stata aggiudicata la gara per la manutenzione straordinaria dei motori di  28 autobus.

Entro il mese di luglio già 15 mezzi saranno rimessi in circolazione.

Si sono concluse inoltre le procedure per l’acquisto dei 12 autobus nuovi più 1 autobus 18 mt per cui ho chiesto di accelerare la messa in funzione, che dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre, rendendoli disponibili per l’inizio della scuola.

Occorre rinnovare parte rilevante del parco mezzi e nell’ambito della prossima programmazione europea che partirà nei prossimi mesi, all’interno del PON Metro – il programma di finanziamento destinato alle città capoluogo abbiamo previsto l’acquisto di circa 50 autobus nuovi.

In questi mesi abbiamo ricapitalizzato l’azienda che aveva forti difficoltà economiche e adeguato il costo per km previsto nel contratto di servizio.

Il percorso di efficientamento del servizio è solo all’inizio.

Occorre rinnovare l’intero parco mezzi e aumentare il finanziamento regionale per l’incremento delle percorrenze chilometriche al fine di ridurre i tempi di attesa alle fermate”.

 

Lascia un commento

Top