Sei qui
Home > Cultura > Cinema > FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE . VEDERE IL FUTURO ATTRAVERSO IL PRESENTE

FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE . VEDERE IL FUTURO ATTRAVERSO IL PRESENTE

 

Maria Mosaico

Dal 21 al 23 maggio 2015 si è tenuta la quarta edizione del “Festival dell’ Innovazione” a Bari: tre giorni per conoscere i traguardi della ricerca e dell’innovazione e scoprire le basi su cui si costruirà il  futuro.

Al festival, l’innovazione si vive e si racconta attraverso laboratori, giochi innovativi, mostre e tanti eventi.

E’ questa una grande occasione di divulgazione e di coinvolgimento rivolto a tutte le età: dai bambini delle elementari ai ragazzi delle scuole medie, superiori e università; dai giovani alle imprese a caccia di idee; dagli appassionati di cinema alle famiglie e ai curiosi.

La responsabile dello staff racconta: << Il festival dell’innovazione quest’anno si evolve ulteriormente, oltre ad essere delocalizzato nella città vecchia di Bari ha come tema trainante l’interattività cioè tutto quello che è  produzione di conoscenza e innovazione. Le università, le start up, le aziende devono avere un meccanismo di interazione con il cittadino e soprattutto con chi non ha dimestichezza con la tecnologia in modo da consentire loro l’accesso a questi linguaggi perché ormai dalla sanità, ai trasporti ai pc, ecc la tecnologia è dappertutto.

Altro obiettivo è stato quello di coinvolgere i bambini e le scuole infatti ci sono molti allestimenti di giochi didattici, laboratori dove i bambini hanno avuto la possibilità giocando di entrare a contatto con certi temi. Anche il cinema, teatro, cultura sono stati accostati all’innovazione.>>

 

foto di Francesco Guida

1e      

Lascia un commento

Top