Sei qui
Home > Cultura > “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione” Teatro Mercadante di Cerignola

“Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione” Teatro Mercadante di Cerignola

“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, progetto che da più di 10 anni sensibilizza le giovani generazioni alla sicurezza sul luogo di lavoro, approda in terra foggiana. È il Teatro Mercadante di Cerignola a ospitare mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 la presentazione del progetto promosso da Inail Puglia e Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e i Teatri di Bari, che anche nella sua XI edizione si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli studenti pugliesi delle scuole secondarie di secondo grado ai temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, con diverse iniziative pensate per renderli protagonisti attivi del processo creativo, attraverso uno speciale concorso che racconta i temi del progetto con i linguaggi mediali del cinema e del teatro.

Teresa Ludovico

Durante l’evento è prevista la messa in scena dello spettacolo teatrale ‘Vite Spezzate’, scritto e diretto da Teresa Ludovico interpretato da Vito Carbonara, Arianna Gambaccini, Franco Ferrante e Michele Cipriani, liberamente tratto dai racconti de ‘I quaderni della prevenzione – Drammi inevitabili o eventi prevenibili’. Un affresco di storie dolorose, di vite spezzate, consegnate a tutti noi per non dimenticare.

IL PROGETTO

Il progetto, anche quest’anno, si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli propri del linguaggio teatrale e cinematografico e si conclude con un concorso tra le sceneggiature teatrali e i cortometraggi elaborati dagli studenti. L’obiettivo è quello di utilizzare il miracolo del teatro e del cinema per svelare attraverso la finzione una verità, quella delle morti sul lavoro, facendola diventare senso civico.

La partecipazione al progetto-concorso non comporta oneri a carico degli Istituti.

Sono previsti premi in denaro che gli Istituti dovranno destinare all’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.

“Questo progetto – afferma Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – è un percorso di successo che nel corso degli anni è cresciuto e si è evoluto ed è con immenso piacere che oggi ne presentiamo la XI edizione in questo storico teatro, ridonato alla propria cittadinanza dopo importanti lavori di messa a norma dell’immobile. Ed è dal concetto di sicurezza che vogliamo ripartire, per farne patrimonio condiviso tra Istituzioni, operatori culturali, cittadini e “le nuove generazioni”, futuri lavoratori e imprenditori del domani. Il nostro auspicio è quello di contribuire ad avviare una profonda riflessione sul mondo dell’occupazione, che nasca tra questi palchi e tra i banchi di scuola, affinché la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro diventi un valore portante del nostro Paese”.

Vite Spezzate

Anche quest’anno – afferma il Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro – siamo lieti di collaborare alla realizzazione del progetto di promozione della salute e sicurezza sul lavoro “dal palcoscenico alla realtà”. Ormai da più di dieci anni, investiamo in cultura della sicurezza, consci che la mera repressione delle inadempienze non potrà mai rappresentare quel cambio di passo che può avvicinarci all’obiettivo infortuni zero: solo investendo sulla formazione delle future generazioni potremo tendere a un reale cambiamento”.

Quello del teatro è un linguaggio universale – aggiunge Mariella Pappalepore, Presidente di Teatri di Bari – e in quanto tale unisce le generazioni e si fa portatore di messaggi benefici, proprio come per il progetto che ci vede al fianco di Inail e Regione Puglia. E siamo felici di vedere come lo spettacolo diretto da Teresa Ludovico continui a raccontare la sicurezza sul luogo di lavoro con un punto di vista unico. Diffonde un messaggio che siamo sicuri sarà accolto positivamente dagli studenti della provincia foggiana, così come è stato nelle altre repliche in Puglia”

L’evento è aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail:  promo.teatromercadante@gmail.com

Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email puglia-prevenzione@inail.it, o consultare il sito: www.scuoladiprevenzione.it.

29 novembre 2022

Lascia un commento

Top