Sei qui
Home > Politica > Politica: Scontro Destra/Sinistra sui Migranti

Politica: Scontro Destra/Sinistra sui Migranti

Anna Gomes

di Anna Gomes

Un tema caldo anzi bollente, è quello degli sbarchi  dei migranti in Italia. Un tema che divide profondamente il Governo Meloni dall’opposizione ed anche da molti cattolici Italiani.
Giorgia Meloni chiede di rispettare le norme Internazionali anche perché su queste navi non ci sono profughi ma migranti e di rispettare anche quello che gli Elettori del suo partito vogliono. La Sinistra invece parla di un governo disumano, che non rispetta i diritti umani inviolabili.
Quando c’è di mezzo la dignità umana, non è cosa facile decidere, aldilà di decreti e leggi legali.

Ci vorrebbero in verità anime dure e sleali per lasciare questi esseri umani sulle navi anche solo per qualche minuto in più.
Il Governo Meloni parla di sbarchi solo per i i fragili, ma in realtà chi sono davvero i fragili (solo malati, donne e bambini?). E allora s’infiammano anche i talk show che seguiamo ogni sera in TV, i giornalisti stessi tra cui Porro, Del Debbio e Berlinguer (solo per citarne alcuni) tacciono anche loro, di fronte alle immagini drammatiche che ci inviano dal Mediterraneo con medici e personale sanitario che cercano ogni ora di salvare vite umane, aggrappate solo alla speranza di uno sbarco per una vita decorosa.   
Coniugare umanità e legalità credo sia una delle cose più difficili da attuare.
E poi cosa non funziona una volta sbarcati i migranti? I nostri centri di accoglienza non sono adeguati, alla fine ‘sti poveracci’ li lasciamo nel degrado totale. Ma poi ci servono comunque perché il lavoro nei campi chi lo fa? Solo loro lo accettano.
Cerchiamo dunque di attrezzarci al meglio per accoglierli in modo civile e chiediamo la collaborazione a tutta l’Europa (come chiede Papa Francesco) per affrontare insieme un tema drammatico come questo.

Lascia un commento

Top