Sei qui
Home > Cultura > Premio Neruda Award

Premio Neruda Award

Premio Neruda Award, Taranto città della cultura e della bellezza.
Torna dopo due anni di stop l’evento  tarantino Neruda Award a cura dall’associazione culturale Pablo Neruda.
Partner istituzionale il Liceo Artistico  Vito Calo’  di Taranto.
Tra i premiati: JOSEPH  BEROLO, poeta, editore, giornalista anche radiofonico.
Di padre italiano, ha lavorato anche in Messico, USA e Portorico. Fondatore di NATIONES  UNIDAS DE LAS LETRAS con lo lo scopo di riunire i poeti di tutto il mondo  attorno all’idea della poesia come 
difesa della Pace e della Libertà.
MASSIMO  CIMAGLIA , attore, regista, docente teatrale.Una carriera trentennale alle spalle, ha condiviso il set o il palcoscenico con, solo per citarne alcuni, Carlo Verdone, Massimo Dapporto, Stefania Sandrelli, Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà. Alcuni suoi spettacoli da ricordare:  Otello, Riccardo III, Victor Victoria, Edipo Re.
MARIA  GRASSI, musicista arpista, docente e concertista.Perfezionamento con grandi Maestri in  Francia, a Nizza e all’Opera di Parigi. Il  suo repertorio spazia dalla musica medievale  a quella classica, dalla musica  pop a quella d’autore (Rota, Mancini, Gershwin).

Saverio Sinopoli e Maria Miraglia


MICHELANGELO  BUSCO, direttore del teatro comunale Fusco di Taranto
e del teatro Forma di BARI. Da quasi trent’anni cura con successo concerti, spettacoli e  produzioni teatrali. Solo per citare alcuni grandi artisti : Francesco De Gregori, Toni Servillo, Massimo Ranieri, Dee Dee Bridgewater, Gloria Gaynor. 
MATTEO  SCHINAIA, giornalista soprattutto sportivo e titolare di agenzia di comunicazione. Direttore responsabile di Tutto Sport, Taranto e Puglia.Per il suo impegno professionale nello sport ha ricevuto importanti riconoscimenti.
MARIO   BALZANELLI, medico chirurgo specializzato in medicina interna,
Medicina d’urgenza e di Pronto Soccorso. 
Presidente nazionale della Società Italiana Sistema 118 (SIS 118).
Artefice di importanti progetti “salvavita” come “Due mani sul torace ti salvano la vita”. Autore del Trattato italiano delle Emergenze Medico Chirurgiche (2003).
L’organizzazione è affidata al garbo gentile del professor Saverio Sinopoli e a sua moglie, la poetessa Maria Miraglia. La professoressa Miraglia è conosciuta a livello internazionale per il suo impegno a favore dei diritti umani e già presidente del World Foundation for Peace.
La quinta edizione sarà presentata dalla giornalista Gabriella Ressa accanto alla quale vedremo Antonio Dellisanti.
Il Presidente Saverio Sinopoli ha dichiarato:
“Premiare i sogni, le aspirazioni, i progetti, questa la mission del Neruda Award.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG-20220928-WA0007-1024x481.jpg
Premio Neruda Award


Il Castello Aragonese sarà la location che accoglierà la serata di premiazione il 15 ottobre alle ore 18. Anche quest’anno  il premio avrà un respiro internazionale con la presenza del poeta colombiano  Joseph Berolo.
E vorrei ricordare i partners abituali che ringrazio vivamente, Porte dello Jonio nella persona del direttore Mauro Tatulli e Mediabrand nella persona dell’amministratore Luca Sinopoli.
Media partner #puglia24 nella persona del direttore  Alessandro Nardelli.”

3 ottobre 2022

One thought on “Premio Neruda Award

  1. Trabajar por la paz y la libertad con tantos escritores y artistas de todas las disciplinas es un noble objetivo cumplido ampliamente por Joseph Berolo desde su UNILETRAS, institución por él fundada, con alcance mundial- Felicitaciiones por este valioso premio!

Lascia un commento

Top