Sei qui
Home > Cultura > Antonella Ruggiero ospite a Polignano alla VIII edizione Ad Libitum

Antonella Ruggiero ospite a Polignano alla VIII edizione Ad Libitum

VIII edizione Ad Libitum – La grande musica a Polignano

Il 27 agosto super ospite Antonella Ruggiero in concerto

In concerto la straordinaria interprete solista e voce storica dei Matia Bazar

27 agosto 2022 | Polignano a Mare (BA)

Straordinaria interprete dalla voce inconfondibile: è Antonella Ruggiero la super ospite della programmazione di agosto di Ad Libitum – La grande musica a Polignano,rassegna organizzata da Epos Teatro con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini.

Il concerto che vedrà protagonista la voce storica dei Matia Bazar in duo con il fisarmonicista Renzo Ruggieri si intitola non a caso Una voce, una fisarmonica ed è in programma sabato 27 agosto alle ore 21.30 nell’atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a mare.

Una voce, una fisarmonica

Unica nel panorama musicale italiano, la voce argentea di Antonella Ruggiero. In occasione della partecipazione al Festival della canzone italiana di Sanremo 2007 con il brano “Canzone fra le guerre”, Antonella Ruggiero pubblicò il suo nuovo album “Souvenir d’Italie”, risultato di un progetto con il quale l’artista genovese ha avuto modo di reinterpretare in concerto alcuni dei brani italiani più significativi composti dal 1915 al 1945.

Il lavoro di Antonella Ruggiero è stato volto a recuperare e valorizzare la chiave jazzistica delle canzoni, con la direzione musicale di Renzo Ruggieri alla fisarmonica.

Questo repertorio viene arricchito dalla reinterpretazione di brani portati al successo nel corso degli anni, tratti dal periodo con i Matia Bazar (1975-1989) e di quello relativo alla sua attività solistica (1996-2022). La rivisitazione musicale proposta, con l’accompagnamento di Renzo Ruggieri alla fisarmonica, è sicuramente innovativa e ricca di fascino.

Antonella Ruggiero

Gli appuntamenti di agosto di Ad Libitum si chiudono poi con il concerto Di terre e voci lontane: il 31 alle 21 il violoncello di Nicola Fiorino e il pianoforte di Filippo Balducci omaggiano César Franck nel 200° anniversario della nascita, in programma anche Schubert e Schumann. A settembre sono invece tre gli appuntamenti che concluderanno la programmazione estiva di Ad Libitum: il concerto Kaleidoscope con Pablo Montagne e Nando di Modugno in programma il 4 settembre, il recital per pianoforte solo Imaginary landscapes di Benedetto Boccuzzi (9 settembre) e Nòstos – Il ritorno, spettacolo in programma l’11 settembre a cura della Compagnia Equilibrio Dinamico.

Biglietteria

Il concerto prevede un ticket di 20 euro (15 euro ridotto). I biglietti si potranno acquistare sul sito dell’associazione culturale Epos Teatro (www.eposteatro.com) e I biglietti in loco poco prima dell’evento.Per maggiori informazioni sugli eventi in programma si può inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 964 28 09. Il programma aggiornato dell’evento sul sito www.eposteatro.com.

25 agosto 2022

Lascia un commento

Top