Sei qui
Home > Cultura > Festival della Valle d’Itria- Le star della lirica

Festival della Valle d’Itria- Le star della lirica

Tre concerti per tre soprani: Semenzato, Yende e Pirozzi protagoniste al Festival della Valle d’Itria per gli ultimi concerti della 48a edizione del Festival

Tre donne per tre concerti che indagano la vocalità del registro di soprano proponendo un’antologia d’ascolti dal Settecento fino ai primi anni del XX secolo: Giulia SemenzatoPretty Yende Anna Pirozzi sono i tre soprani protagonisti degli ultimi appuntamenti concertistici del 48° Festival della Valle d’Itria.

Giulia Seemenzato- foto di Stefano Padoan

Nell’ambito della rassegna Il canto degli ulivi, lunedì 1 agosto alle 21 nella suggestiva cornice della Masseria Palesi di Martina Franca, il soprano Giulia Semenzato proporrà un raffinato programma con musiche del Romanticismo accompagnata dalla chitarra di Jadran Duncumb, nel più ancestrale accostamento di voce e strumento a corde pizzicate. La selezione dei brani ricade fra alcune rarità come La Danza di Gioacchino Rossini e pagine più note come “Der Wanderer” tratta dal ciclo di lieder “Il canto del cigno” di Franz Shubert.

Pretty Yende- foto di Elena Cherkashyna

Sarà invece il Teatro Fusco di Tarantomartedì 2 agosto alle 21, ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’intera programmazione del 48° Festival della Valle d’Itria: il soprano sudafricano Pretty Yende salirà sul palco dell’auditorium della Città dei due mari per un concerto dedicato interamente al belcanto, suo repertorio di adozione, nonché caratteristica distintiva della manifestazione martinese. Accompagnata dal pianoforte di Giulio Zappa, la Yende eseguirà un programma con pagine di raro ascolto tratte dai cataloghi delle opere dei compositori più celebri di inizio Ottocento: di Gaetano Donizetti il pubblico potrà infatti ascoltare “O luce di quest’anima” da Linda di Chamounix, così come di Gioachino Rossini saranno eseguite “La promessa”, brano tratto dalla raccolta Les soirées musicales, e “Partir o ciel desio” da Il viaggio a Reims. Infine non potevano mancare le composizioni di Vincenzo Bellini come l’aria “Ah non credea mirarti” da La sonnambula.

Per questo appuntamento, per i residenti nelle città di Taranto e Martina Franca è attiva una promozione last minute: per maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.festivaldellavalleditria.it o contattare il Box Office del Festival tramite email all’indirizzo biglietteria@festivaldellavalleditria.it (telefono 080 4301828).

Anna Pirozzi- foto di .Charl Marais

Per il concerto del 4 agosto, alle 21 nell’Atrio di Palazzo Ducale, protagonista sarà il soprano Anna Pirozzi, fra le voci italiane più conosciute nel mondo. Napoletana doc, proporrà un programma che alternerà arie tratte dalle opere più amate tra cui “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi e “Ave Maria” dall’Otello di Giuseppe Verdi ad alcune romanze e canzoni del repertorio napoletano come Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis e Core ‘ngrato di Salvatore Cardillo. Anna Pirozzi sarà accompagnata dal pianoforte di Francesco Rosa e dal Quartetto Lirico Italiano con i violini di Mirela Liko e Leonard Simaku, la viola di Luca Pozza e il violoncello di Livia Rotondi.

Informazioni
www.festivaldellavalleditria.it

Lascia un commento

Top