Sei qui
Home > Cultura > AGROGEPACIOK “PIZZA VILLAGE- Promozione e produzione della pizza artigianale

AGROGEPACIOK “PIZZA VILLAGE- Promozione e produzione della pizza artigianale

Torna l’appuntamento che trasforma la piazza nel cuore commerciale di Lecce in un grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale.

Oltre 40 i pizzaioli salentini e campani pronti a sfidarsi di gusto alternandosi davanti ai 10 forni a legna allestiti per l’occasione.

“Quest’anno portiamo in tour il gusto della lavorazione artigianale del piatto più famoso al mondo. Agrogepaciok “Pizza Village” raddoppia: dopo Lecce sbarca in provincia e in riva al mare con altre cinque serate di gusto, musica e intrattenimento” dice l’organizzatore Carmine Notaro.

In entrambe le manifestazioni confermata l’area Gluten free con pizza e birra senza glutine

Apertura dalle ore 19. Tutte le sere intrattenimento musicale

Quaranta pizzaioli pronti a sfidarsi di gusto alternandosi davanti ai 10 forni a legna allestiti per l’occasione nella centralissima Piazza Mazzini di Lecce per l’ottava edizione di Agrogepaciok “Pizza Village”. Cinque serate con il sapore della migliore pizza artigianale. Lo si potrà gustare da mercoledì 3 a domenica 7 agosto nell’evento gastronomico organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia e con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce.

Uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo diventa protagonista attraverso un inedito “gemellaggio”, tra Salento e Campania, al fine di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni, la qualità degli ingredienti e le tecniche usate nella preparazione. La manifestazione, infatti, vede all’opera anche quest’anno il gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce guidato da Marco Paladini, insieme ai maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi. Presente anche una postazione Gluten free con pizza e birra senza glutine, con un forno a legna dedicato.

La piazza del cuore commerciale di Lecce si trasforma così in un grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale. Ma non solo. Quest’anno la formula di Agrogepaciok “Pizza Village” è anche IN TOUR. Dopo il capoluogo salentino, la grande festa del gusto si sposta, infatti, a Mancaversa, marina di Taviano (Le), nell’Arena del Mare, dal 9 al 13 agosto (con il patrocinio del Comune di Taviano). Anche qui, tutte le sere concerti e live show con ospiti sempre differenti.

A LECCE il 3 agosto The Lesionati, il 4 Dj set Matteo Tramacere, il 5 Havana trio, il 6 Accasaccio e domenica 7 agosto Max Vasco live.

A MANCAVERSA il 9 Io te e Puccia, il 10 Gli Avvocati Divorzisti, l’11 Accasaccio, il 12 lo Zoo di 105 e il 13 Festival Bar Italia.

Agrogepaciok “Pizza Village” nasce come approfondimento di Agrogepaciok – Salone Internazionale del food & beverage di qualità organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication – ed in particolare del Forum Pizzeria, incentrato sulla promozione dell’arte della pizza. Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgono anche forum tematici a cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione partenopea, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza. Non mancheranno focus sulle differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).

“Torniamo in piazza con uno dei nostri più gustosi e popolari appuntamenti, che quest’anno raddoppia – dice l’organizzatore Carmine Notaro.  Dopo Lecce, infatti, Agrogepaciok “Pizza Village” sbarca in provincia e in riva al mare con altre cinque serate di gusto, musica, intrattenimento e tradizione. Agrogepaciok “Pizza Village”, infatti, mantiene saldo il suo obiettivo, quello di far conoscere di più e meglio la nostra pizza salentina con i suoi ingredienti di qualità, accanto alla già nota pizza napoletana che è patrimonio dell’Unesco”.

Agrogepaciok “Pizza Village” conferma anche quest’anno la presenza di importanti partner, leader nazionali nel loro settore di riferimento, come Molino Polselli, fra i principali molini italiani, Delizia Spa, storico caseificio di Noci (Ba), Birra Moretti, Isolp, Cuor di Carta e Gima Packaging, insieme agli sponsor tecnici Ghs Salento Food Service, Cursano Distribuzione e Fernando Pensa.

Apertura tutte le sere ore 19. Ingresso libero. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram “Lecce Pizza Village” e al numero 0832 457864.

Lascia un commento

Top