Sei qui
Home > Salute e Benessere > Inaugurato a Bari un nuovo centro polifunzionale per la cura del benessere psicologico

Inaugurato a Bari un nuovo centro polifunzionale per la cura del benessere psicologico

di Francesco Guida

IL 20 MAGGIO 2022 SI E’INAUGURATA A BARI RESANA

Resana è un Centro polifunzionale specializzato nella cura del benessere psicologico con diagnosi e terapie innovative rivolte alla psicopatologia. Un nuovo presidio di  prevenzione del disagio al servizio del territorio metropolitano.  

Francesco Guida intervista le dott.sse nna Maggio e Almares  Palmirotta

 

Resana nasce dal bisogno di affrontare una serie di problemi legati al disagio psicologico della  comunità locale in un’ottica di presa in carico globale di bambini e adolescenti e dei loro familiari.  

Oggi, il rischio è quello di rimanere fermi in un approccio che spesso raffredda la relazione  terapeutica, si focalizza più sulla diagnosi che sulla riabilitazione, dimenticando di integrare  professionisti della salute e percorsi di assistenza. L’aspirazione di Resana è quella di promuovere  il benessere delle persone creando un luogo accogliente in cui imparare a sentire e a sentirsi. 

Nello specifico Resana punta ad offrire sul territorio un variegato bagaglio di interventi psicologici  dai più tradizionali come lo screening e la riabilitazione neuropsicologica, i training psicoeducativi  e la psicoterapia ai più innovativi tra cui tra l’eco-terapia, l’ippoterapia, la bio e neurofeedback, le  terapie con realtà virtuale e teleriabilitazione, mediazione familiare e mindfullness.  

Maria Pia DI MEDIO sindaca di Cassano

Resana è ideato e promosso da due psicologhe pugliesi, le Dottoresse Anna Maggio e Almares  Palmirotta, che hanno raccolto la sfida ambiziosa di creare un nuovo centro dedicato alla salute  psicologica delle persone in linea con le nuove innovazioni terapeutiche. Il progetto è vincitore del  Programma Regionale PIN (Pugliesi Innovativi) e vanta il sostegno istituzionale dell’Ordine degli 

Psicologi della Regione Puglia. 

L’evento inaugurale è stato un’ocasione per ragionare delle opportunità di questo nuovo presidio  sociale al servizio del territorio di Bari e mostrare ai le ultime innovazioni in termini di realtà virtuale nell’ambito della psicoterapia.  

Lascia un commento

Top