Sei qui
Home > Cultura > Daniele Cellamare in Puglia per un giro di presentazioni del suo nuovo romanzo “Il drago di sua maestà”

Daniele Cellamare in Puglia per un giro di presentazioni del suo nuovo romanzo “Il drago di sua maestà”

Lo scrittore di romanzi storici Daniele Cellamare, sarà in Puglia, dal 29 maggio al 3 giugno, per un giro di presentazioni del su nuovo lavoro dal titolo Il drago di Sua Maestà.

Si comincia domenica 29 maggio presso la libreria Minopolis di Monopoli. A dialogare con l’autore romano saranno la libraia Mariella Fusillo e il giornalista e scrittore Dino Cassone. Inizio ore 18.30.

Daniele Cellamare

Il 30 maggio sarà la volta di Bari, presso la sede della Casa Editrice Les Flaneurs (in via Postiglione 6). Modera l’editore Alessio Rega. Inizio ore 20.00.

Il 31 maggio il “drago” farà tappa a Brindisi, dove sarà presentato dalla scrittrice Carmen Nolasco presso il Museo Archeologico “F.Ribezzo”. Letture di Alessandra Stomati. Inizio ore 19.00.

La tappa successiva sarà Trani martedì 1 giugno, presso la libreria Luna di Sabbia-Ubik alle ore 19.00. Modererà il professor Francesco Pacini.

Il giro pugliese si concluderà il 3 giugno a Foggia presso la biblioteca “La Magna Capitana”. A dialogare con l’autore sarà lo scrittore Giuseppe Messina. Inizio ore 18.00.

Appendice molisana il 4 giugno a Termoli, presso la libreria Il vecchio e il mare, alle ore 18.30. A dialogare con l’autore sarà la libraia e scrittrice Emiliana Erriquez.

Febbraio 1839. Un drappello di soldati cinesi marcia nel quartiere per stranieri di Canton e sulla riva del Fiume delle Perle pianta un palo di legno e impicca un prigioniero accusato di contrabbando di terra nera. È un monito per gli inglesi, i Diavoli dai capelli rossi: devono smettere di vendere l’oppio alla popolazione cinese.

Il drago di sua maestà

Inizia così una drammatica spirale di violenze tra il governo britannico di Sua Maestà – determinato a non rinunciare a quel redditizio traffico – e l’imperatore Daoguang, che inutilmente cerca di vietare il consumo e il commercio di quella terribile droga. Ma i cinesi vogliono cavalcare il drago che viene loro offerto, e ben presto le tensioni sfociano in un conflitto aperto tra le potenti navi della Royal Navy e le tradizionali giunche cinesi, una guerra che dal 1839 si protrarrà fino al 1842. All’ombra della pirateria, dei criminali della Triade e dei fanatici del Regno Celeste della Grande Pace, si incrociano i destini di Shaoran e Maylin, due giovani innamorati che fuggono precipitosamente da Canton per inseguire la felicità, e di Ethan e Richard, ex soldati britannici che, in balia di eventi più grandi di loro, vengono inghiottiti dal Regno di Mezzo.Daniele Cellamare è stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. È stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha pubblicato tre romanzi storici: La Fortezza di Dio, La Carica di Balaklava e Gli Ussari Alati.

23 maggio 2022

Lascia un commento

Top