Sei qui
Home > Cultura > Moka Family in concerto al Teatro Apollo di Lecce

Moka Family in concerto al Teatro Apollo di Lecce

Una fiaba rock’n’roll ambientata in un onirico luna park vintage: mercoledì 18 maggioalle 21sul palco del Teatro Apollo di Lecce arriva il ritmo “saltellante” dello swing di Moka Family. Una Big Banda del Sud Italia formata da quattordici istrionici musicisti che, armati di strumenti a fiato, corde vocali e moke musicali, sparano testi riflessivi a ritmo di rock’n’roll sinfonico in un intrinseco gioco scenico-teatrale sospeso tra realtà e immaginazione. Moka Family trasforma l’ordinario in straordinario servendosi dell’ibridazione tra musica e teatro. Sul palco Francesca Occhineri (voce), Gaetano Carrozzo (trombone e voce), Nico De Filippis e Alberto Bollettieri (trombone), Andrea PerroneFranco Sgura e Patrizio Tafuro (tromba), Adriano Iurlaro (sax alto), Francesco la Viola (sax tenore), Dario Stefanizzi (sax tenore e clarinetto), Carlo Gioia (sax baritono), Dino Donateo (basso tuba), Andrea Rossetti (pianoforte) e Marco Girardo (batteria). Ingresso 10/15/20 euro – ridotto studenti  7/12/17 euro –  info e prenotazioni 3407513041 – 3480377676.

Moka Family

Sogni e realtà, energia e follia, emozioni e trasgressioni, si mescolano a sentimenti e luoghi comuni. Uno spettacolo visivo in cui ogni brano è vissuto come fosse una giostra, metafora del viaggio del protagonista che, vivendo in compagnia della sua Moka Musicale all’interno del luna Park, il Crazy park, scopre se stesso ripercorrendo la storia di quelle giostre immaginarie. Divertimento, energia, immagini e sorrisi sono sorretti da contenuti riflessivi che risuonano con l’intima realtà di ognuno di noi. I brani originali di Moka Family sono espressione di una lunga ricerca e scrittura musicale che accosta il linguaggio delle bande tradizionali del Sud Italia con la musica delle Big Band americane, trovando per lo swing americano una dimensione nuova, impiantata nell’humus bandistico pugliese.  Si viene così a creare un nuovo sound dove il tipico groove di chitarra e contrabasso viene affidato agli strumenti a fiato, dove il walking americano diventa marcia italiana e dove la semplicità e l’essenzialità del Rock’n’Roll lascia spazio a sezioni strumentali complesse e intriganti. Da questo tessuto jazzistico dal sound totalmente riconoscibile di una banda del Sud italia, con tratti di virtuosismo, gioco e sperimentazione nasce la definizione Big Banda.  Il progetto Moka Family è stato pensato per condividere con il pubblico un messaggio che sostiene valori umani e sentimentali come la famiglia, l’amore, l’accoglienza, il miglioramento di sé, il rispetto per l’ambiente e il mondo che ci ospita.

Moka Family

Moka Family vuole essere portavoce di un messaggio che ribadisce la forza dell’unione e della cooperazione come ingredienti principali per lo sviluppo creativo del mondo e l’abbattimento di stereotipi limitanti. Come una scatola di pastelli colorati o come ogni singolo strumento di una grande orchestra, ci piace pensare al mondo come ad un luogo in cui siamo tutti così meravigliosamente diversi, con la consapevolezza che insieme vibriamo meglio.

16 maggio 2022

Lascia un commento

Top