Sei qui
Home > Comuni > Ritorna la Festa dei Popoli

Ritorna la Festa dei Popoli

Torna la Festa dei Popoli, l’appuntamento che celebra il dialogo e l’incontro tra culture che quest’anno diventa internazionale ed entra nella rete MMM – Migrants Music Manifesto, prestigioso progetto europeo sul tema dell’immigrazione

Quest’anno la Festa dei Popoli è dedicata a Padre Gianni Capaccioni,  scomparso recentemente e ai profughi ai quali è riferito il sottotitolo della manifestazione Panahjou – Note di Vita e di diritti

I profughi, in persiano “Panahjou”, sono persone alla ricerca di un abbraccio simbolico, di una sensazione di libertà e di musica. Un’esperienza umana che permette di sperimentare confronto, scambio, unione e crescita. 

Il fitto programma della Festa dei Popoli 2022 prende il via venerdì 20 maggio alle ore 18.30 con una grande festa dedicata alle scuole (Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli-Anna Frank”ad indirizzo musicale, Scuola Secondaria di I grado “Tommaso Fiore”, Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Amedeo D’Aosta”)  i cui studenti e studentesse  si esibiranno.

Festa dei Popoli

Sabato 21 maggio il programma prevede: Visite guidate nel centro storico di Bari (dalle 10.30 alle 12.15) San Nicola, amico di tutti i popoli, per le vie di Bari, a cura dell’associazione Ars Toto –Isola Art.

Dalle 17.30 alle 19.30 si terrà il laboratorio Carovana dei Pacifici, a cura del gruppo educhiamoci alla Pace ODV. 

Dalle ore 18.30 spazio alle Danze e danze in cerchio da tutto il mondo, con le esibizioni del Gruppo Bollywood Bari, Associazione Samira OrientalAcademy, Alma Terra e Akshara. 

ore 19.30-20.00, a cura della Squola senza confini Penny Wirton “La lingua che unisce: testimonianze di vita”.

Incroci di mani e tessuti”: i ragazzi di casa Shalom realizzeranno e venderanno vari oggetti(borse, vasetti, fasce per capelli ecc…).a cura della COOPERATIVA SOCIALE CAPS (COMUNITA’ CASA SHALOM)

Il dovere della gentilezza e della benevolenza verso gli estranei e gli stranieri”, riflessione sul superamento dei pregiudizi, a cura di APS GIANNI BALLERIO

Dalle ore 21.00, musica con i concerti di NIDOJA ànemos, l’altrocanto, Cama Lila, Gruppo Colpa Delay, Flowers ForBoys e APS Gianni Ballerio con il gruppo Vitruvians. 

Infine, domenica 22 maggio la giornata inizia con una grande festa dedicata alle band giovanili, che si alterneranno sul palco dalle ore 10 alle ore 18. 

Festa dei Popoli

I gruppi che si esibiranno sono :  Meschino, Piers, Gasbi, Al – Verde, Marea, Guatemala, Alessandro Porcelli e Cedro. 

– ore 17,30 – 19,30, a cura dell’Associazione Circondario, giochi dal mondo (fascia di età 9 – 14 anni)

– ore 18.00-19.30, a cura del Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV, “Libertà che Scelgo”, esposizione fotografica avente come tema il quartiere Libertà di Bari e coinvolgendo i ragazzi (dai 13 ai 18 anni) in una riflessione in merito alle foto esposte.

– ore 18,30 – 19,30, a cura dell’Associazione ArtiDea, danze in cerchio dal mondo

-“Incroci di mani e tessuti”: i ragazzi di casa Shalom realizzeranno e venderanno vari oggetti(borse, vasetti, fasce per capelli ecc…).a cura della COOPERATIVA SOCIALE CAPS(COMUNITA’ CASA SHALOM)

Dalle ore 18.00 in programma la fase conclusiva della Festa dei Popoli 2022 con i concerti di Radiodervish, Erica Mou, Dario Maltese canta Fabrizio De Andrè e Bande Rumorose, Refugees Welcome Italia.

Festa dei Popoli

Mostre

– presso lo stand dell’Associazione ArsToto – Isol ART: “San Nicola nel quotidiano tra  costumi  e tradizioni”, a cura di “Ars Toto – Isol ART”, “I figuranti di San Nicola”, “Associazione Armeni Apuglia”, “Associazione Concordia Populorum”, “I custodi della Bellezza”, “Panificio Santa Teresa dei Maschi”

– presso lo stand di Centro Missionario – Migrantes – Caritas Diocesi Bari-Bitonto: “Il grido della Terra”.

13 maggio 2022

Lascia un commento

Top