Sei qui
Home > Cultura > Lucia Filaci 4et”A tu per tu”

Lucia Filaci 4et”A tu per tu”

A Roma, “Lucia Filaci Quartet” presenterà un’anteprima del suo nuovo album intitolato A Tu per Tu

L’Alexanderplatz, il più antico jazz club d’Italia del titolare e direttore artistico Eugenio Rubei, nonché imprescindibile punto di riferimento per tutti i jazzofili italiani, mercoledì 18 maggio alle 21:30 sarà lo scenario del concerto firmato Lucia Filaci Quartet, brillante formazione costituita da Lucia Filaci (voce), Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari (batteria). Nell’occasione, la cantante presenterà un’anteprima di A Tu per Tu, il suo disco prossimamente in uscita per l’etichetta Wow Records di Felice Tazzini e Francesco Pierotti contenente brani originali figli della sua fecondità compositiva affianco ad alcuni standard appartenenti alla sconfinata tradizione jazzistica. Fra questi spicca Serenade to Sweden, pietra miliare autografata dall’immenso Duke Ellington, (ri)letta in una sorprendente versione anche per l’utilizzo della vocalità lirica.

Lucia Filaci

Ovviamente, il fulcro dell’intero lavoro discografico è proprio la voce. Cantante che si muove fra jazz e lirica, Lucia Filaci ha concepito il suo album sfruttando le svariate possibilità della voce, utilizzandola sia come mezzo espressivo attraverso i testi dei brani da lei scritti, sia come strumento segnatamente tecnico spaziando dalla vocalità jazz (senza mai tralasciare l’uso dello scat) all’impostazione lirica della voce, fra virtuosismi e intenso lirismo. In A Tu per Tu il reale punto nodale è rappresentato dal mood, sempre presente, del jazz più incline alla tradizione, dando dunque vita a un disco intriso di blues e swing, fino a trasmigrare verso l’afro-cuban jazz e il latin jazz brasiliano, il tutto reso ancor più prezioso dagli arrangiamenti farina del sacco di Lucia Filaci, Andrea Beneventano, Dario Rosciglione, Gegè Munari, Fabrizio Aiello e Antonello Paliotti.

Lucia Filaci

Proprio la sezione ritmica formata da Andrea Beneventano al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero lavoro discografico, trattandosi di tre nomi altisonanti del jazz nazionale e internazionale, tre formidabili jazzisti che annoverano un curriculum di assoluto prestigio costruito nel corso degli anni della loro strepitosa carriera. Inoltre, in A Tu per Tu, si segnala la presenza del quartetto vocale LulùSwing Quartet (una sorta di omaggio al Quartetto Cetra) che, insieme ad altri talentuosi musicisti come Juan Carlos Albelo (voce e violino), Monica Tenev (flauto), Vittorio Cuculo (sax alto) e Fabrizio Aiello (percussioni), arricchiscono il nuovo album della cantante e compositrice Lucia Filaci. Dunque, il live firmato Lucia Filaci Quartet è un appuntamento ad hoc, imperdibile, per tutti i cultori del jazz, un concerto che promette spettacolo e forte coinvolgimento emozionale.

Biografia

Dalla formazione classica e jazz, impeccabile nell’intonazione, dalla notevole agilità di fraseggio, Lucia Filaci è un fulgido talento del canto. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco da solista e in situazioni orchestrali con numerosi musicisti di blasone nazionale e internazionale, fra i quali: Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Walter Ricci, Marco Ferri, Gegè Munari, Vittorio Cuculo, Dario Rosciglione, Andrea Beneventano, Leonardo Borghi, Claudio Colasazza, Enrico Mianulli, Danilo Blaiotta, Rocco Zifarelli, Matteo Cutello, Giovanni Cutello, Joy Garrison, Susanna Stivali, Fabrizio Aiello, Santi Scarcella, Stefano Lestini, Oleksiy Bogolyubov, Filippo Bianchini, Briccialdi Big Band (Direttore Fabrizio Benevelli), Orchestra Foronovana (Direttore Marco Tiso). Ha tenuto svariati concerti in prestigiosi club e festival, ad esempio: Casa del Jazz, Alexanderplatz, Elegance Jazz Club, Gregory’s Jazz Club, Dram Boat, Artificio Festival, Tarquinia Jazz Festival, San Valentino Jazz Festival, Jazz a Kilometro Zero. In ambito discografico è ospite in Ensemble, il nuovo disco firmato Vittorio Cuculo Quartet Incontra I Sassofoni della Filarmonica Sabina Foronovana.

12 maggio 2022

Lascia un commento

Top