Sei qui
Home > Comuni > Presentazione a BARI della Med Marathon Factory Run

Presentazione a BARI della Med Marathon Factory Run

A BARI LA PRIMA MEZZA MARATONA DEL MEDITERRANEO

E LA FACTORY RUN, PRIMA CORSA DEDICATA AD AZIENDE E LAVORATORI

La manifestazione si terrà il 20 -21-22 Maggio per iniziativa de La Fabrica di Corsa

in partnership con Confindustria Bari Bat, con il patrocinio del Comune di Bari

e il sostegno di Maico

Non solo una manifestazione podistica. Dietro BARI MED MARATHON, organizzata da La Fabrica Di Corsa e presentata questa mattina nella sede di Confindustria Bari Bat, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, del presidente di Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana, della presidente della Sezione Sanità Annabella Cascione, del segretario generale del corpo consolare di Puglia e Basilicata Massimo Salomone e di Pierdavide Losavio de La Fabrica di Corsa, c’è di più.  

Antonio Decaro
Antonio Decaro (Sindaco di Bari)

C’è Bari che per la prima volta promuove un’iniziativa sportiva dedicata ai popoli dei 22 Paesi del Mediterraneo, rafforzando il suo ruolo di “città che unisce”, con una tre giorni, il 20, 21 e 22 maggio, in cui si alterneranno eventi, gare, dimostrazioni sportive e conferenze su sport e benessere, turismo e welfare aziendale.  

C’è una gara competitiva di 21 km aperta a tutti gli atleti amatoriali che sceglieranno Bari per correre tra cielo sole e mare inserendola nel panorama delle città italiane mete di turismo sportivo. C’è Bari prima città in Italia che promuove una FACTORY RUN, gara di 10 km (competitiva e non competitiva) dedicata alle aziende e ai lavoratori, nata per incoraggiarle ad adottare forme di welfare aziendale che favoriscano il benessere fisico dei dipendenti. L’evento è aperto a tutti ma con un’attenzione particolare alle squadre aziendali per sensibilizzare le imprese pubbliche e private a forme di welfare dinamico oltre quelle già attive.  Ogni azienda potrà partecipare formando il proprio team o più team nel caso di grandi realtà e le migliori squadre verranno premiate. Le competizioni podistiche si svolgeranno entrambe domenica 22 maggio con partenza da Piazza della Libertà alle 9.00. 

Annabella Cascione ( presidente della Sezione Sanità)

Ci sono le attività collaterali previste nei giorni 20 e 21 maggio: il 20 maggio in Piazza Libertà alle 10,00 il forum “MediterRUNeo, il futuro in corsa”, il 21 maggio alle 11.00  “Investire sul capitale umano attraverso lo sport” a cura della sezione Sanità Confindustria Bari Bat; dimostrazioni di attività sportive come pilates, scherma e roller blade ( prima delle gare di domenica 22 ci sarà la prima demo di una 21 km in Roller in collaborazione con l’Associazione Pattinatori di Bari).   

L’evento, patrocinato dal Comune di Bari, è stato realizzato in partnership con la Sezione Sanità di Confindustria Bari e BAT, con la collaborazione del Segretariato Generale del Corpo Consolare. 

Per Bari – ha rimarcato il Sindaco Antonio Decaro – ospitare una mezza maratona significa entrare a pieno titolo nel circuito delle città che ospitano competizioni sportive nazionali agonistiche. Significa attrarre atleti e appassionati del settore consolidando il connubio sport – turismo su cui stiamo ormai lavorando da diversi anni. Sono contento che con la Med Marathon gli organizzatori abbiano pensato di legare l’evento ad una riflessione più ampia che, nell’ambito della cornice del Mediterraneo, abbraccia temi di grandissima attualità, tra cui i legami tra i 22 paesi che si affacciano sul cosiddetto Mare Nostrum, per cui Bari e la Puglia sono direttamente coinvolti. In queste settimana Bari sta vivendo un grande momento di attivismo e di ripresa con l’organizzazione di piccoli e grandi eventi come questo, che spaziano dalla cultura, alle tradizioni religiose e popolari, dall’intrattenimento allo sport, diventato una delle leve più attrattive per il nostro territorio. Ringrazio la Fabrica di Corsa  per questa iniziativa e per tutti gli appuntamenti collaterali organizzati. In questi anni – ha concluso Decaro – la città è cresciuta anche grazie al lavoro di associazioni come questa che hanno dimostrato grande professionalità, organizzazione e passione per il nostro territorio”.

“Med Marathon è un’iniziativa che rimarca quel ruolo di ponte fra Occidente e Oriente che Bari ha per naturale vocazione, come sottolineò Arnaldo di Crollalanza, quando volle fondare la Fiera del Levante. – ha dichiarato il presidente di Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana – Un ruolo nel Mediterraneo che nel panorama geopolitico attuale e nell’era dell’economia globale, è sempre più cruciale e meriterebbe investimenti politici coraggiosi per collocare Bari, il Mezzogiorno e l’Italia al centro dei traffici globali.”

Bari med marathon

“Abbiamo deciso di organizzare un evento sportivo dedicato ai Paesi del Mediterraneo – ha detto Pierdavide Losavio – perché siamo sempre più convinti che lo sport possa contribuire a rinsaldare i rapporti tra i popoli. Lo sport che da sempre ci piace promuovere è quello che unisce, che aggrega, che crea relazioni tra le persone.  Anche la Factory Run è nata dall’idea che lo sport possa servire anche alle imprese, come forma di team experience, per facilitare i rapporti aziendali perché si costruiscano ‘gruppi’ di persone che condividono momenti di benessere e di partecipazione. Quest’anno con questo evento che siamo sicuri crescerà, abbiamo lanciato un sassolino che ci auguriamo possa servire incoraggiare sempre più aziende ad inserire lo sport nei suoi programmi di welfare. I miei ringraziamenti per il supporto all’organizzazione di questo evento all’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, al presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, al Presidente Fidal Giacomo Leone e al Comandante della Polizia Locale, Michele Palumbo“ “Organizzare a Bari la prima Med Marathon e la prima Factory Run d’Italia è un’idea nuova e bellissima – ha detto la presidente della Sezione Sanità Annabella Cascione – perché porta nel mondo del lavoro l’esperienza dello sport con tutti suoi benefici effetti sul corpo, sulla psiche e sulla produttività dei lavoratori.  La corsa diventa, così, uno strumento innovativo di welfare aziendale, perché genera benessere psicofisico e alimenta lo spirito di gruppo nei lavoratori e al tempo stesso aiuta le performance aziendali”. “Il Corpo Consolare dì Puglia, Basilicata e Molise, sodalizio formato da 45 tra consoli generali, consoli onorari e vice consoli che operano nelle 3 regioni dì riferimento ha inteso patrocinare l’evento ’Bari Med Marathon’  per l’ampia valenza internazionale. – ha dichiarato il segretario generale del corpo consolare di Puglia e Basilicata Massimo Salomone – Oggi gli eventi sportivi internazionali rappresentano un importante strumento di marketing che permette di perfezionare l’immagine e il posizionamento di una destinazione turistica, di potenziarne la notorietà, di generare rilevanti impatti economici e flussi turistici incoming internazionali. Le manifestazioni sportive internazionali rappresentano il segmento più importante dell’industria degli eventi poiché attraggono un numero elevato di stranieri, catturano l’attenzione dei media e generano un impatto economico importante per il territorio”.

4 maggio 2022

Lascia un commento

Top