Sei qui
Home > Cultura > Arte > ORME INQUIETE nell’arte di Anna Maria Di Terlizzi

ORME INQUIETE nell’arte di Anna Maria Di Terlizzi

In mostra l’installazione dell’artista Anna Maria Di Terlizzi alla Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto di Bari.

di Piero Fabris

foto di Daniela Ciriello

Martedì otto marzo 2022 alle ore 18,00 è stata inaugurata la mostra installazione di Anna Maria Di Terlizzi presso la sala conferenze della pinacoteca Metropolitana di Bari alla presenza della Consigliera Delegata Francesca Pietroforte e del dirigente del servizio Beni Culturali della città metropolitana Francesco Lombardo. È intervenuta con la sua lettura critica Giusy Petruzzelli storica dell’Arte e docente presso l’accademia di Belle Arti del capoluogo pugliese. Le allieve Francesca De Bartolo e Adriana De Marzo della Free dance Academy di Sara Bucci hanno aperto la mostra con una breve performance di danza.

L’artista Annamaria Di Terlizzi dietro una delle sue opere

L’installazione è un omaggio alle donne, un’esposizione che l’artista ha fortemente sentito dando forma alle sofferenze imbavagliate, rendendo il velo interiore sostanza solida e denuncia del dolore nascosto, anzi sedimentato. Anna Maria Di Terlizzi forgiando sagome al burqa, come fossero corazza e simbolo di costrizione, ha disposto le sue Veneri mute rappresentandole come parte della prua di una nave che punta la propria bussola su un mediterraneo di Speranza. Dietro i profili coriacei l’essenza della donna si fa palpabile, è forza che si rinnova e guarda lontano ad un’alba di dignità. Le sferze del tempo hanno scolpito e stereotipato profili di donna, ma dall’opera della scultrice, che sa attingere alla storia, al suo continuo ondeggiare, emerge, affiora la figura della Dea della Bellezza come modello di compiutezza, piuttosto che silhouette di bambole senza anima. Un tracciato di donne che sanno divenire corrente; un invito a non ripiegarsi su se stesse, ma ad andare oltre le pozze di lacrime e sangue per trovare nel fondale del proprio spirito il bandolo della matassa che le rende protagoniste dell’esistenza e non ancorate alla paura. L’osservatore chinandosi o riflettendosi su tante orme potrà rispecchiarsi e meditare sulle bellezze invisibili, magari fare ironia sui simulacri dell’energia svanita, ma il tintinnio leggero di perle e lacrime, evocato dagli oscuri rigagnoli è monito, inciampo per la fatica della rimozione.

La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle 19,00, mentre la domenica dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto, via Spalato19 / Lungomare Nazario Sauro 27 (IV piano). L’ingresso è consentito ai possessori del Super Green Pass.

La scultrice Anna Maria Di Terlizzi riflessa in una delle sue orme dell’installazione

 

Anna Maria Di Terlizzi, già docente di discipline plastiche presso gli Istituti d’Arte di Corato e Bari, partecipa sin dal 1966 a collettive e numerose mostre personali in Italia e all’estero.

Ha eseguito realizzazioni scultoree in bronzo, pietra e acciaio per Istituzioni religiose e pubbliche:Polittico commemorativo in bronzo per il IX centenario della traslazione di San Nicola da Mira a Bari nella Basilica di San Nicola. Fonte battesimale e Polittico per la Chiesa di Sant’Enrico in Bari. Fonte battesimale per la Chiesa di Santa Croce in Bari. Fonte battesimale per la Cattedrale di Grumo (Bari). Allestimento della Cappella del Sacramento, bassorilievi e sculture per la Chiesa di San Rocco in Bari. Busto per la fondatrice delle Suore di San Sisto in Roma. Coppa della fratellanza per la Fondazione Antiusura per S.S. Giovanni Paolo II. Monumento di San Pasquale in pietra collocato a Bari nell’omonima piazza. Bassorilievo in bronzo e realizzazione della cancellata artistica in acciaio della Chiesa di San Pasquale a Bari. Monumento all’On. Giuseppe di Vittorio in Gravina di Puglia (BA). Bassorilievo Commemorativo Nicolaiano per il Camping San Giorgio a Bari. Busto per il fondatore del Conservatorio Musicale “Nino Rota” Bari. Croce per la Cappella del Porto di Bari. Stele nicolaiana commemorativa in pietra – Palazzo Simi  Soprintendenza-Bari

Opera in bronzo”Madonna del Magnificat”per la Chiesa di San Pasquale-Bari

Assegnazione del premio speciale delle giurie per la poesia”Banderas Negras” in lingua spagnola dell’Osservatorio teatrale-Bari.

Assegnazione del premio “Fortuna d’Autore” per la letteratura d’infanzia, con la favola “Priscilla e il bell’anatroccolo”

Ultime recenti pubblicazioni” Priscilla e Fiammetta nel paese dell’Ipad”, “Priscilla e il ritorno dell’aquila Ribecca”.

18 Marzo 2022

One thought on “ORME INQUIETE nell’arte di Anna Maria Di Terlizzi

  1. Complimenti a Anna Maria Di TERLIZZI per la sua istallazione mostrando le problematiche delle Donne in tutto il mondo. Brava

Lascia un commento

Top