Sei qui
Home > Cultura > Domenica il concerto dell’Offhand 4tet a Giovinazzo

Domenica il concerto dell’Offhand 4tet a Giovinazzo

Gabriele Mastropasqua

Un asse Puglia-Campania in nome della musica arriva domenica 13 marzo all’Auditorium Odeion di Giovinazzo.  Il nuovo appuntamento della rassegna Fantamusique, organizzata dall’associazione Giovinazzo in Jazz, vede alle 19.30 sul palco l’Offhand 4tet per uno speciale concerto che unisce i talenti musicali delle due regioni.

Un quartetto formato dal sassofonista pugliese Gabriele Mastropasqua e da tre allievi del Conservatorio di Benevento, Mattia Grimaldi (Chitarra), Anna Martinelli (Batteria) e Antonio Castaldo (Basso elettrico). Pronti a far scoprire al pubblico con una selezione musicale di standard jazz, ma anche brani inediti legati alla loro carriera, alcuni nati durante il percorso accademico condiviso.  

L’ingresso al concerto è a pagamento, con biglietto unico al prezzo di 12 euro. Obbligatoria la prenotazione ai numeri 340 10 62 022 – 328 28 50 978. Durante gli appuntamenti sarà garantito il rispetto delle normative Covid per gli spettacoli dal vivo. Per informazioni si possono chiamare i numeri 340 10 62 022 – 328 28 50 978 o visitare le pagine Facebook (facebook.com/gijgiovinazzo) e Instagram di Gij (www.instagram.com/gij_giovinazzo).

BIO OSPITI

Gabriele Mastropasqua prende in mano in suo primo sassofono all’età di dodici anni sotto l’ala del M° Michele Marzella, noto sassofonista Barese. Presto inizia un percorso formativo professionale presso in conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Pierpaolo Iacopini. Nel 2015, con la guida del M° Gaetano Partipilo, ebbe successo nell’esame di ammissione presso Siena Jazz University. Qui ebbe inizio il percorso universitario terminato il 23 Febbraio 2019 con la laurea in sassofono Jazz. Contemporaneamente al percorso accademico sulla musica Jazz, continua il percorso classico: si trasferisce al conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e ottiene il diploma di vecchio ordinamento con gli insegnamenti del M° Rossano Emili. Per concludere il percorso formativo, ottiene il diploma accademico di II livello al conservatorio “N. Sala” di Benevento con ii massimo dei voti presso la cattedra del M° Roberto Spadoni. Durante il percorso didattico ottiene visibilità come sassofonista tramite collaborazioni con talenti della scena musicale jazzistica nazionale ed internazionale come Achille Succi, Vince Abbracciante, Nando di Modugno, Vito di Modugno, ed altri. Vanta la collaborazione come compositore con varie formazioni orchestrali, fra le tante, la SJU Orchestra nell’evento Chigiana Meets Siena Jazz “Bernstein-Gershwin Sounding Times”. A oggi è attivo in diversi progetti musicali tra cui la street band “Route 99”, il trio jazz sperimentale “GaRiMa Trio”, e la “Jazzed Up Orchestra” diretta dal M° Roberto Spadoni. Con Quest’ultimo progetto, vanta la pubblicazione del suo primo disco di brani inediti per orchestra Jazz.

Antonio Castaldo è un bassista campano classe 97. A soli 25 anni è specializzato nella classe di basso elettrico jazz al conservatorio “Nicola Sala di Benevento”. Durante il suo percorso accademico ha avuto la fortuna di incontrare come insegnanti di strumento grandi musicisti del panorama Italiano ed internazionale, come Luca Pirozzi, Pippo Matino e Marc Abrams.

Antonio Castaldo

Non ha un genere che preferisce, ama suonare qualsiasi tipo di musica capace di trasmettergli delle emozioni. Negli anni ha avuto modo di fare diverse esperienze live nell’ambiente jazzistico grazie all’orchestra del conservatorio di Benevento diretta dal Maestro Roberto Spadoni.

Nonostante i suoi studi siano legati molto al mondo del jazz riesce comunque a farsi conoscere anche come bassista Pop/Rock tramite il suo gruppo “WaterCrisis” con cui ha registrato un Ep e un album, grazie alla quale ha avuto l’opportunità di suonare in diversi festival e club in giro per l’Italia.

Mattia Grimaldi, principalmente indirizzato verso il Jazz nel ruolo di chitarrista, compositore e arrangiatore, si occupa di ensemble da lui costituite sin dall’inizio della sua carriera musicale. Negli anni tocca diversi generi e stili prestandosi alla musica classica, a progetti Fusion fino alla tradizione campana, lasciando che ogni esperienza e sperimentazione influenzi la sua voce e visione artistica. Completa il percorso accademico presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con il massimo dei voti, parallelamente agli studi avanzati compiuti con musicisti scelti per ispirazione (Francesco Diodati, Fabrizio Savino, Mario Fragnito). Dai Festival “Jazz sotto le stelle” di Pietrelcina a quello di Ravello, passando da palchi e rassegne diverse, collabora con numerosi musicisti in sessioni studio e live: Aldo Bassi, Alessandro Tedesco, Pino Melfi, Roberto Spadoni, Leonardo De Lorenzo, Gianluca Giganti, Gabriele Bonolis. Nell’estate del 2021 registra un disco in quartetto con il sassofonista e compositore Gabriele Mastropasqua, unendo in un disco le loro composizioni.

Anna Martinelli sin dall’età adolescenziale è impegnata in attività live svoltesi su grandi e piccoli palchi. Aperta a tutti i generi musicali, con la capacità di spaziare liberamente fra loro grazie agli studi compiuti presso il Conservatorio e privatamente presso accademie e musicisti da lei scelti per ispirazione e per completamento di studi avanzati. Indirizzata verso il Jazz, nel ruolo di batterista.

Anna Martinelli

Nell’agosto 2021 registra un disco in quartetto con le composizioni del sassofonista Gabriele Mastropasqua e del chitarrista Mattia Grimaldi.

Nell’ottobre dello stesso anno, è chiamata a far parte dell’orchestra Jazz del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, diretta dal Maestro Roberto Spadoni, nel ruolo di batterista, per il concerto “From Hell To Paradise”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI FANTAMUSIQUE 2022

27 marzo – GIJ GUESTS parte 2

Rossano Emili – Sax

Nicola Cozzella – Sax

Gabriele Mastropasqua – Sax

Vito di Modugno – Hammond

Mimmo Campanale – Batteria

11 marzo 2022

Lascia un commento

Top