Sei qui
Home > Attualità > UCRAINA-L’Europa si oppone alla potenza bellica

UCRAINA-L’Europa si oppone alla potenza bellica

Anna Gomes

di Anna Gomes

L’aria che tira non è delle migliori tra Russia e America. E come sappiamo dalla Storia, quando scendono in campo le grandi potenze, c’è poco da ridere.

Putin

Ed in mezzo c’è l’ Ucraina, terra feconda e ricca di materie prime, che tanto interessa a Putin, il nuovo Zar di Russia. Qualsiasi invasione bellica, per mare o per terra che sia, da parte di Putin, viene assolutamente respinta dall’America di Biden e dall’Europa tutta,  unita nel difendere la territorialità dell’Ucraina. L’Ucraina fa parte della Nato e questa soluzione non va giù a Putin, che intanto blinda parte del Mar Nero con navi russe ed invia le sue truppe sul confine con l’ Ucraina. 

carrarmati-russia

Tutti i cittadini americani ed italiani sono stati pregati di allontanarsi immediatamente da questa terra, anche se molti decidono di  rimanerci per scelta. Per quanto riguarda l’Italia, Di Maio e Draghi sono all’unisono,  nel difendere il territorio Ucraino, alleandosi con Francia e Germania. Le trattative diplomatiche si intensificano sempre più per scongiurare una guerra sempre più insidiosa per tutto il mondo. Mercoledì,  Draghi sarà a Parigi da Macron e si prevede anche  un incontro con Schulz. In ogni caso ci sono speranze di accordo, secondo il ministro Lavzov a Mosca. Ora dopo ora, insieme alla Diplomazia che lavora in sotterranea, si avvicina lo spettro di una guerra che nessuno, dico nessuno, vorrebbe.

22 febbraio 2022

One thought on “UCRAINA-L’Europa si oppone alla potenza bellica

  1. L’Ucraina ha presentato domanda per entrare nella Nato. Si oppone tenacemente la Russia, sia perchè nel 1992 i Paesi Nato firmarono un accordo con la stessa Russia con il quale si impegnarono a non fare entrare alcun Paese ex URSS, invece ne sono stati ammessi 8, che però sono entrati nella UE, da cui la estensione anche alla protezione militare Nato, emblema dell’Occidente democratico, e sia perchè la Russia non intende aver forze armate Nato al suo confine. Si aggiunge la senilità politica di Putin, che si autoproclama Zar, pur sapendo che solo con l’Occidente il suo popolo vivrà meglio e in pace, non certo con la Cina, e la propaganda politica. Le armi hanno una funzione di deterrenza, non certo per essere usati. Ci aiuterà il vituperato capitalismo, che illude, delude, consola, ma che ha bisogno di tranquillità, perchè è come un coniglio, scappa al minimo rumore.

Lascia un commento

Top