Sei qui
Home > Cultura > Cinema > CERIGNOLA -Dieci milioni di euro per la Rigenerazione Urbana

CERIGNOLA -Dieci milioni di euro per la Rigenerazione Urbana

Dieci milioni di euro per la Rigenerazione Urbana a Cerignola, Bonito: “La nostra rivoluzione entra nel vivo”
Liscio: “Fase importante per la nostra città”. Il sindaco: “Dopo trent’anni una piscina comunale”

Sopralluogo cantieri

 

“Con il finanziamento di 10 milioni di euro ottenuto dal Ministero mettiamo in cantiere progetti che cambieranno nel breve e medio termine il volto della città di Cerignola sotto l’aspetto urbanistico, sociale ed economico”. Così il sindaco Francesco Bonito rende noto il finanziamento incassato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei “Contributi ai Comuni per progetti di Rigenerazione Urbana”.

Si tratta di interventi, che ora dovranno essere cantierizzati  e che riguarderanno: il secondo step dei lavori in Viale XXIV Maggio per un importo di 1.2 milioni di euro; l’ammodernamento del sistema di climatizzazione del Teatro Mercadante, la cui apertura è imminente, per ulteriori 1.2 milioni di euro; l’attivazione di una piscina comunale all’interno del Pala Dileo per 2.5 milioni di euro; il rifacimento di Piazza del Carmine attraverso un contributo di 800mila euro; la creazione di un parco attrezzato– il più grande della città- in zona Fornaci grazie all’erogazione di 750mila euro; il secondo stralcio di lavori a Palazzo Carmelo, antica sede del Comune di Cerignola, per una cifra di 3.5 milioni di euro; l’edilizia popolare, per complessivi 500mila euro, nel quartiere San Samuele.

“Mi sento di ringraziare pubblicamente – dice l’assessore ai lavori pubblici Mario Liscio- tutti i dipendenti dell’ufficio tecnico ed il dirigente per il costante lavoro di supporto all’amministrazione comunale. Questa è una fase molto importante per i Comuni, che dovranno attivarsi celermente e con molta professionalità per intercettare i fondi europei messi in campo dopo l’emergenza sanitaria. I risultati fino ad ora ottenuti parlano chiaro e sono la dimostrazione che il lavoro svolto va nella direzione giusta”.

“A nemmeno di cento giorni dal nostro insediamento – osserva il sindaco Bonito- abbiamo già tagliato un importante traguardo che interesserà la vita di tutti i cerignolani: la città riparte con i parchi, con l’edilizia popolare, attraverso i luoghi di cultura. Mi piace sottolineare l’attivazione, fin troppo sperata negli ultimi 30 anni e mai raggiunta, della piscina comunale, che rappresenta un vero e proprio risultato storico per la nostra città. Siamo solo all’inizio ma sono in cantiere altri 20 interventi disseminati su tutto il territorio. La nostra rivoluzione mite, come l’avevamo chiamata in campagna elettorale, sta entrando nel vivo”, conclude il sindaco Francesco Bonito.

 

14 gennaio 2022

Lascia un commento

Top