Sei qui
Home > Cultura > Intervista a Sonia Mazza dalla radio alla musica col nuovo singolo “Que je t’aime”

Intervista a Sonia Mazza dalla radio alla musica col nuovo singolo “Que je t’aime”

di Francesco Guida

In radio e negli store digitali il nuovo singolo “Que je t’aime” (Quanto t’amo) (Label: Carpe Diem Edizioni Musicali S.a.s.) remake del successo internazionale di Johnny Hallyday (producer/remixer by Marco Petriaggi ed Enzo Longobardi).

Nata in Svizzera francese, a Morges ma di origini italiane, da 13 anni, lavora in radio, possiamo sentirla ogni giorno su Rouge FM, dove intervista personalità del mondo politico, artistico o medico. E’ stata l’unica donna a dirigere una radio mattutina nella Svizzera Romanda.

Due anni fa si è proposta come cantante per le sue qualità e le sue ambizioni, dopo problemi di salute. La radio l’ha sostenuta e ha realizzato il singolo in inglese «Feel like» e poi ha deciso di attingere dalle sue radici per scrivere il suo secondo single “Parlami di me”.

Dopo aver partecipato ad un concorso canoro, è stata notata dal produttore e manager Enzo Longobardi ed è nata anche una intesa con l’ arrangiatore e compositore Marco Petriaggi che ha dato vita ad un album con 5 brani che uscirà a breve, durante il periodo di Sanremo. È in uscita, per Natale 2021, la sua interpretazione di un brano storico di Johnny Hallyday dal titolo Quanto t’amo/ Que je t’aime. L’uscita del video di questo brano fra qualche giorno.

L’intervista

Ciao Sonia, vorrei che ti presentassi : in poche parole, chi è Sonia Mazza?

Sono nata in Svizzera, i miei genitori sono italiani e da piccola ho sempre sentito musica italiana in casa. Il mio percorso è atipico. Modella, guardia del corpo, giornalista, speaker radio, attrice, ballerina, cantante. Ho sempre seguito il mio istinto.

Perché hai deciso di proporti musicalmente?

Dopo un episodio difficile della mia vita, volevo farmi un regalo, una canzone. La radio per la quale lavoro, mi ha supportato ed è nato il mio primo brano Feel like.

Qual è il tema di “Parlami di te”, il  tuo secondo singolo?

È un dialogo interno per accettare i propri errori, perdonarci e andare avanti. Per me è una liberazione.

Mi puoi raccontare del tuo incontro col manager Enzo Longobardi?

Ci siamo conosciuti al concorso “Je so Pazzo” qualche mese fa. Dopo qualche discussione, ci siamo incontrati a Roma, anche con il Maestro Marco Petriaggi ed è nata una bellissima collaborazione che ricorda un po’ l’unione tra Mogol e Battisti, perché insieme abbiamo creato dei brani che troverete nel prossimo Ep.

Parlami del nuovo album.

Il mio nuovo album nasce da una colla collaborazione artistica con Marco Petriaggi,  che sui testi scritti da me ed Enzo Longobardi hanno dato vita ad una serie di brani che faranno parte del mio Ep che presenteremo a San Remo con il singolo “Amore straniero”. È inutile dirvi che i brani vi racconteranno la parte più segreta di Sonia Mazza.

 Perché hai scelto di interpretare il brano di Johnny Hallyday dal titolo “Quanto t’amo”?

Volevamo un pezzo dove potessi cantare anche in francese. Que je t aime è un pezzo fortissimo del leggendario Johnny Hallyday che lui aveva cantato anche in italiano. L’idea di Enzo Longobardi è venuta fuori proprio dalla voglia di farmi esprimere anche nella mia madrelingua. L’ arrangiamento di Marco Petriaggi è pazzesco. Andate a sentirlo!

Qual è il regalo più bello che ti aspetti per il nuovo anno?

Ogni giorno per me è un regalo. Aprire gli occhi la mattina è un dono perché è una nuova opportunità di vivere, condividere e amare. Spero vivamente che il nuovo anno con il mio Ep,  sia un messaggio di speranza per tutti coloro che amano la musica. Saluti a tutti gli amici pugliesi e non di “Gazzetta dal Tacco”.

https://www.soniamazza.ch/

https://www.instagram.com/soniamazza_official/

2 gennaio 2022

Lascia un commento

Top