Sei qui
Home > Cultura > Eventi e Tradizioni > Iniziativa dell’associazione “I Colori dell’Anima” per l’alimentazione e le eccellenze della Puglia

Iniziativa dell’associazione “I Colori dell’Anima” per l’alimentazione e le eccellenze della Puglia

Cronaca dell’Iniziativa lodevole voluta dall’associazione “I Colori dell’Anima” per divulgare un’alimentazione consapevole e promuovere le eccellenze della Puglia.

di Piero Fabris

L’auditorium San Luigi di Trani è divenuto il giorno 12 dicembre luogo di una serata interessante, avvolta dai colori della commozione di chi non dimentica i messaggi costruttivi di Martina Luoni che insieme a tante donne oncologiche non ha smesso mai di combattere e invitare a non confonderla con la sua malattia. Alle ore 19,00 Sabrina Altamura, presidente dell’associazione “I COLORI DELL’ANIMA” prima di introdurre il tema della tavola rotonda ha invitato a sfilare le modelle che, si sono prestate a posare per il calendario dai cromatismi non causali: Gennaio col rosa quarzo; Febbraio color marsala; Marzo in giallo mimosa; Aprile in verde e maggio… e così di seguito come se i giorni fossero tutti pervasi da un susseguirsi di emozioni. Il ricavato sarà devoluto ai reparti oncologici.

Nell’atmosfera riscaldata dai dodici colori che accompagneranno il nuovo anno, la Presidente ha invitato la dottoressa Marica Cariello dell’università di Bari a parlare sulle relazioni tra cibo e cancro, e infatti la prima prevenzione salutare la si realizza a tavola. La dottoressa ha ricordato il valore della dieta mediterranea che è fatta non solo di cibo ma di stile di vita che favorisce la longevità. La nostra esistenza, purtroppo, obbedisce ai ritmi frenetici che non hanno il tempo di leggere le etichette e troppo spesso si lasciano allettare dal prezzo invitante. La Cariello ha sottolineato le virtù dell’olio come grasso sano, invitandoci a correggere e riflettere su certe abitudini di conservazione che ossidano e abbassano i valori nutrizionali del prodotto. Durante la tavola rotonda è intervenuta signora Maria Rosa Arbore, titolare dell’azienda agricola: “Lamacupa” che produce olio servendosi delle coratine, una delle varietà di olive pugliesi tra le più antiche e ricche di polifenoli. La proprietaria del frantoio ha poi illustrato il sistema che utilizza la loro impresa per evitare il facile deteriorarsi del loro prodotto.

Tavola rotonda, quindi, come opportunità per incontrare le eccellenze che fanno grande il nome della nostra terra nel mondo. E, a proposito di qualità e preminenza, la presenza e la condivisione dell’esperienze della dottoressa Maria Cristina Rizzo, presidente della fondazione “Le Costantine” che ha ammutolito quanti sono pronti a tacciare di follia coloro che osano guardare lontano e valorizzare la sapienza antica delle nostre parti come quella della realtà tessile, una realtà di manufatti naturali che ha ottenuto riconoscimenti anche dall’estero. A titolo di esempio cito la Maison Dior che ha scelto i loro tessuti per le proprie collezioni, stimandone la qualità. E’ stato possibile ammirare i lavori pieni di colore di ragazzi speciali e ricevere il pamphlet di Margherita Ferracuti, un’edizione speciale realizzata in collaborazione con l’Agenzia editoriale “Letteral-Mente” di Francesca Corraro. L’evento è stato sostenuto dall’associazione culturale Glamour e Spettacolo i Fiori d’Acciaio, I turbanti di Madame Toupet, L’azienda Lamacupa; Pensieri Fioriti; Foto Digital Bisceglie; Eloèe Cosmetics.

Era presente il vice sindaco di Trani, Fabrizio Ferrante che ha portato i saluti dell’amministrazione e del sindaco Amedeo Bottaro.   

13 Dicembre 2021

Lascia un commento

Top