Sei qui
Home > Cucinando con... > Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK a Lecce Fiere

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK a Lecce Fiere

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK a Lecce Fiere

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK, Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria, pasticceria e cioccolateria che si apre domani a Lecce Fiere.

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK a Lecce FiereDal 6 al 10 novembre 2021 a “Lecce Fiere”

torna la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Diecimila metri quadri di spazio espositivo con oltre 400 prestigiosi marchi in vetrina e un ricco programma di eventi con più di 200 ore di alta formazione

Cinque giornate per professionisti del settore e non solo, tra workshopshowcookinglaboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria

 

Presentata la XVI edizione di AGROGEPACIOK a Lecce FiereTra gli ospiti gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’, fondatori del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, e Gianluca Fusto, pluripremiato Maestro Pasticciere e cioccolatiere di fama internazionale.

 

Novità 2021: il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”.

 

“Siamo pronti ad affrontare la 16° edizione con più grinta e passione dopo lo stop forzato causa covid e a garantire a tutti i visitatori un salone di altissimo livello” sottolinea l’organizzatore Carmine Notaro.

 

Apertura sabato 6 novembre

dalle ore 10 alle ore 19

Taglio del nastro alle ore 17.00

*****

Lecce ospita la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Cinque giornate sia per professionisti del settore che per semplici curiosi e appassionati, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Dal 6 al 10 novembre a Lecce Fiere, in piazza Palio, torna “Agrogepaciok”, evento firmato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, “da sempre con le mani in pasta”, come recita lo slogan di questa XVI edizione, per offrire al territorio un’occasione di promozione e crescita per il settore.

“Agrogepaciok” 2021 segna un rientro in grande stile, dopo il blocco dovuto alla pandemia, con belle novità, nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra, importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di scena a Lecce.

Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatoribuyer e addetti ai lavori da tutta Italia. Accanto all’area espositiva di ben 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest e momenti di formazione professionali nei quattro forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria, tenuti da ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok”.

Tra gli ospiti più attesi di questa XVI edizione Gianluca Fusto (martedì 9 novembre nel Forum Pasticceria), uno dei migliori pasticceri e cioccolatieri del mondo, insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui, ultimo in ordine di tempo, il “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021, e gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’ (nel Forum Cucina mercoledì 10 novembre per il tradizionale show cooking di chiusura di “Agrogepaciok”), giovani “star” salentine famose nel mondo, fondatori del ristorante Bros’una stella Michelin a Lecce, vincitori, tra l’altro, del premio alla Innovazione in Cucina.

 

Tra le novità di “Agrogepaciok” 2021 il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”. Gli altri concorsi previsti sono quelli già noti: “Dolci Talenti”, per studenti e pasticceri under 25 (9° edizione), “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (6° edizione) e le “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (6° edizione).

 

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di CommercioConfartigianato Imprese LecceConfcommercio LecceConfindustriaConfesercentiCna e Coldiretti di Lecce, il Salone è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestaliUnioncamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Leccedell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce. Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce, “Moccia” di Nardò e Cnipa Puglia.

 

«Sono emozionato come fosse l’anno zero, perché torniamo con forza dopo un lungo difficilissimo periodo. Siamo pronti ad affrontare la 16° edizione con più grinta e passione, dopo lo stop forzato causa covid, e a garantire a tutti i visitatori un salone di altissimo livello – ha l’organizzatore Carmine Notaro, durante la conferenzaQuesto “Agrogepaciok”, insomma, ci riporta “con le mani in pasta”. Siamo felici di farlo ancora una volta con nomi assolutamente di spicco del mondo della cucina e della pasticceria. In particolare dopo aver avuto in fiera chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli, Ernst Knam, Claudio Sadler, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman e Massimiliano (Max) Mascia, siamo orgogliosi che in questa edizione 2021 siano due giovanissimi e già affermati chef salentini a salire in cattedra, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, portando la propria esperienza e la visione che li ha portati sulla scena internazionale. Così come per il Forum Pasticceria, sia ospite una delle figure più rappresentative della pasticceria contemporanea nel mondo, cioccolatiere innovativo che è già nella storia del nostro Paese.

Puntiamo sempre più in alto – conclude Notaro – con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione uniche, presentare le ultime novità, interfacciare domanda e offerta e promuovere le nostre eccellenze per far crescere l’intero territorio»

«Questa manifestazione funziona perché ci metti il cuore e l’anima oltre che l’economia – ha detto Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, rivolgendosi a Notaro durante la conferenza di stamane. Oggi vengo all’inaugurazione di una fiera non della città di lecce ma di un’importante fiera di Puglia. Questa fiera ha una grande capacità di valorizzazione dell’identità territoriale, dei prodotti gastronomici e dei maestri che qui son cresciuti. É in grado di accogliere ospiti internazionali e di promuovere delle contaminazioni, costruendo un tema emozionale. La sfida che io ti lancio sul futuro, sfida su cui sono pronto a costruire anche un sostegno da parte della Regione Puglia, è a renderla internazionale. Perché rendere una fiera del genere internazionale significa attrarre da tutto il mondo opportunità, per cui diventa una rampa di lancio per generare ancora maggiore sviluppo. È una sfida complessa che fa perno sul DNA della cucina, che nessuno può toglierci e che è il vero attrattore su cui puntare se si vuol investire ancora sulla Puglia come “destination”».

Orari apertura: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 10 chiusura ore 18). Ingresso con Green Pass.

Sabato 6 novembre taglio del nastro con rappresentanti istituzionali alle ore 17.00.

Dettagli e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it  e sulla pagina facebook.com/agrogepaciok.

Info al numero 0832 457864.

 

PROGRAMMA PER FORUM

 

Nel FORUM CUCINA, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Leccesarà il pesce a fare da filo conduttore. In particolare, tutte le ricette che verranno proposte nascono dall’idea di utilizzare il pesce azzurro come base dei piatti, nell’ottica di valorizzare specie definite impropriamente “pesce povero”, proprio come è indicato nel Programma Operativo FEAMP – Fondo Europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014 – 2020 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si parte domenica con il lungo programma di show cooking, con gli Chef Giuseppe PasquinoMatteo Manco, Donato Micaletto, Fabiano Viva, Gabriele ProiettiSimone De Siato, Simone CappilliFranco Tornese, Marco Silvestro, Cosimo RussoVito Gaballo. Mercoledì la conclusione con gli Chef Floriano Pellegrino e Isabella Potì.

Tra gli appuntamenti previsti nel Forum Cucina anche la presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo, cui seguirà lo show cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e dello stesso Rizzo.

SABATO 6 NOVEMBRE

12.30 – 15.00 – Preparazione buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

ore 17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

DOMENICA 7 NOVEMBRE

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE 

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Gabriele Proietti – Ricetta “Burratina in show di merluzzo, ricotta, limone e focaccia”

13.30 – 15.30 – Presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo; a seguire Show Cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e Fulvio Rizzo

16.00 – 17.15 – Show Cooking dello Chef Simone De Siato – Ricetta “Sgombro demi – sel affumicato, cime di rape al wasabi, mandarino e ricotta forte”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Simone Cappilli – Ricetta “Loda il mare e tieni la terra

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Franco Tornese – Ricetta “Lingotto di melanzana arrosto, alici e vin cotto”

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Marco Silvestro – Ricetta “Bassa Marea…

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Cosimo Russo – Ricetta “Sgombro caramellato, cavolfiore, mela verde e rafano”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Vito Gaballo – Ricetta “Baccalà mantecato, crema di polenta, salsa di peperoni e Cuyagua”; ricetta “Crema di burrata, sgombro cotto a bassa temperatura, semi di girasole e Cuyagua”; ricetta “Mousse di fave, lampuga in olio cottura e Cuyagua

MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE 

12.00 – 15.30 – Show cooking a cura di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del ristorante Bros’ di Lecce, 1 stella Michelin.

 

Intensa l’attività nel FORUM PASTICCERIA a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Ospita una delle novità di “Agrogepaciok” 2021, il Panettone Lab, laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione, tutti i giorni, con un tema e un Maestro Pasticcere sempre differenti (Agnese CiminoGiuseppe ZippoEnrico CasaranoFederico PerroneFabrizio Napoli).

Spazio poi agli storici concorsi del Salone: domenica la nona edizione di Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali, lunedì la sesta edizione de Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo e mercoledì la sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone. Martedì è il giorno dell’atteso ospite, il Maestro Pasticciere Gianluca Fusto. Demo a temi vari si snodano lungo tutto il programma, a cura dei Maestri Pasticcieri Antonella BiascoAlessandro GaetaniSerena Cosma, Marco Andronico, Andrea BaccaroFederico Perrone.

SABATO 6 NOVEMBRE

10.00 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini

DOMENICA 7 NOVEMBRE

10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali

Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria

15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti

18.00 – Monoporzioni, demo a cura del Maestro Pasticciere Alessandro Gaetani

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE

10.00 – Concorso Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok. Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Mec 3 – Optima SPA, Valmar Global e Hiber.

Il concorrente dovrà realizzare un gusto gelato di fantasia, utilizzando tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti che compongono il fantastico gelato “Cookies® – The Original”: Pasta Biscottino e Cookies®

16.00 – Premiazione alla presenza di un rappresentante di MEC3

Durante tutta la giornata ci sarà un tecnico di gelateria messo a disposizione da Mec3 per qualsiasi tipo di domanda sia su bilanciamenti (sia con neutri che con basi) sia di tecniche di lavorazione.

17.00 – Flowers Cake, demo a cura della Maestra Pasticcera Serena Cosma

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE

Demo a cura del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto, “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021

11.30 – Crostata al limone perfetta

14.00 – Monoporzione Orevis Liquirizia, noci pecan e amarena

16.00 – Torta moderna Maya

18.00 – Cheesecake Marcolino, demo a cura del Maestro Pasticciere Marco Andronico

MERCOLERDI’ 10 NOVEMBRE

10.00 – Prima fase della sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone – Preparazione impasto e crema

15.00 – La sfoglia, demo a cura dei Maestri Pasticcieri Andrea Baccaro e Federico Perrone

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone

 

Area Panettone Lab 

Laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione; è prevista la degustazione

SABATO 6 NOVEMBRE – Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino

DOMENICA 7 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo

LUNEDì 8 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Enrico Casarano

MARTEDì  9 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Federico Perrone

MERCOLERDì  10 NOVEMBRE – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Fabrizio Napoli

 

Nel FORUM PANIFICAZIONE tutti i giorni preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno, a cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix, e del Maestro Matteo Toma.

SABATO 6 NOVEMBRE

10.00 – 17.00 – Preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno

17.00 – Buffet inaugurale con degustazione di prodotti

DOMENICA 7 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani, cottura pinsa romana

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali

LUNEDI 8 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant; cottura scrocchiopizza

14.30 – 19.00 – Preparazione di pane rustico, pane e pizza moringa, pane zucca, croissant multicereali

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, di pizze con farine alternative di pizze dessert

MARTEDI 9 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti pane rustico, pane e pizza moringa

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

Rifinitura e cottura pani

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

 

Nel FORUM PIZZERIA, a cura Di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce, spicca la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”, da domenica a lunedì con quattro diverse categorie.

SABATO 6 NOVEMBRE

12:00: Sorteggio per decretare l’ordine di partecipazione dei concorrenti al concorso

17.00 – Buffet inaugurale di finger pizza a cura dei Maestri Pizzaioli di MPGS

DOMENICA 7 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok – New Generati on – Under 25”

LUNEDI 8 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Napoletana”

MARTEDI 9 NOVEMBRE

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Classica”

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

10:30 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok”

16.00 – Premiazione di tutte e 4 le categorie del concorso

 

PROGRAMMA GIORNALIERO

SABATO 6 NOVEMBRE

FORUM CUCINA  

12.30 – 15.00 – Preparazione buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini

Area Panettone Lab: Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino

FORUM PANIFICAZIONE

10.00 – 17.00 – Preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno

17.00 – Buffet inaugurale con degustazione di prodotti

FORUM PIZZERIA

12:00: Sorteggio per decretare l’ordine di partecipazione dei concorrenti al concorso

17.00 – Buffet inaugurale di finger pizza a cura dei Maestri Pizzaioli di MPGS

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”

FORUM PASTICCERIA

10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali

Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria

15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti

18.00 – Monoporzioni, demo a cura del Maestro Pasticciere Alessandro Gaetani

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani, cottura pinsa romana

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok – New Generati on – Under 25”

 

LUNEDì 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Gabriele Proietti – Ricetta “Burratina in show di merluzzo, ricotta, limone e focaccia”

13.30 – 15.30 – Presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo; a seguire Show Cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e Fulvio Rizzo

16.00 – 17.15 – Show Cooking dello Chef Simone De Siato – Ricetta “Sgombro demi – sel affumicato, cime di rape al wasabi, mandarino e ricotta forte”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Simone Cappilli – Ricetta “Loda il mare e tieni la terra

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Concorso Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok. Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Mec 3 – Optima SPA, Valmar Global e Hiber.

Il concorrente dovrà realizzare un gusto gelato di fantasia, utilizzando tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti che compongono il fantastico gelato “Cookies® – The Original”: Pasta Biscottino e Cookies®

16.00 – Premiazione alla presenza di un rappresentante di MEC3

Durante tutta la giornata ci sarà un tecnico di gelateria messo a disposizione da Mec3 per qualsiasi tipo di domanda sia su bilanciamenti (sia con neutri che con basi) sia di tecniche di lavorazione.

17.00 – Flowers Cake, demo a cura della Maestra Pasticcera Serena Cosma

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Enrico Casarano

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant; cottura scrocchiopizza

14.30 – 19.00 – Preparazione di pane rustico, pane e pizza moringa, pane zucca, croissant multicereali

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, di pizze con farine alternative di pizze dessert

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Napoletana”

 

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Franco Tornese – Ricetta “Lingotto di melanzana arrosto, alici e vin cotto”

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Marco Silvestro – Ricetta “Bassa Marea…

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Cosimo Russo – Ricetta “Sgombro caramellato, cavolfiore, mela verde e rafano”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Vito Gaballo – Ricetta “Baccalà mantecato, crema di polenta, salsa di peperoni e Cuyagua”; ricetta “Crema di burrata, sgombro cotto a bassa temperatura, semi di girasole e Cuyagua”; ricetta “Mousse di fave, lampuga in olio cottura e Cuyagua

FORUM PASTICCERIA

Demo a cura del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto, “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021

11.30 – Crostata al limone perfetta

14.00 – Monoporzione Orevis Liquirizia, noci pecan e amarena

16.00 – Torta moderna Maya

18.00 – Cheesecake Marcolino, demo a cura del Maestro Pasticciere Marco Andronico

Area Panettone – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Federico Perrone

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti pane rustico, pane e pizza moringa

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Classica”

 

MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE 

FORUM CUCINA

12.00 – 15.30 – Show cooking a cura di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del ristorante Bros’ di Lecce, 1 stella Michelin.

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Prima fase della sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone – Preparazione impasto e crema

15.00 – La sfoglia, demo a cura dei Maestri Pasticcieri Andrea Baccaro e Federico Perrone

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Fabrizio Napoli

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

Rifinitura e cottura pani

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

FORUM PIZZERIA

10:30 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok”

16.00 – Premiazione di tutte e 4 le categorie del concorso

 

SCHEDE OSPITI

Gianluca Fusto è come la sua pasticceria: in continua evoluzione, in un universo dove l’ingrediente è al centro di tutto.

Fin da giovanissimo intraprende un viaggio negli infiniti dedali del gusto che lo porta a diventare un vero e proprio riferimento nel mondo della pasticceria moderna internazionale: un alchimista contemporaneo che gioca con ingredienti, consistenze e temperature per regalare sensazioni uniche al palato, sempre all’insegna del minimalismo estetico e strutturale.

Dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, Gianluca parte alla volta di Londra, dove lavora all’Harry’s Bar con lo chef Alberigo Penati, per poi approdare a Parigi, alll’Hotel de Castille, dove, sotto la guida di Alain Ducasse, scopre di avere una particolare predisposizione per la pasticceria.

Tornato a Milano, lavora al Bistrot di Gualtiero Marchesi e a La Scaletta di Aldo Bellini. È però in Aimo Moroni, del Luogo di Aimo e Nadia, che trova un padre professionale e intellettuale. Al fianco suo e di Nadia, Gianluca assimila il pieno rispetto per l’ingrediente e interiorizza l’importanza della tecnica come mezzo per valorizzarlo.

“Parto dal prodotto per scegliere la tecnica, e non viceversa. Mi interessa che la materia prima parli; la creatività per me è quello che ho dentro, ma anche saper abbinare e rispettare l’ingrediente”.

La sua ricerca continua grazie ad altre importanti esperienze in giro per il mondo alla scoperta di sapori, colori e sensazioni originali e originarie da poter tradurre nella sua Pasticceria d’Autore, che oggi diventa Pasticceria Artigiana Contemporanea.

“La materia prima è il seme che germoglia nel piatto. Quel che ho appreso sul cammino mi serve per combinare, giocare, divertirmi, regalare un’emozione”.

Nel 2003, a 28 anni, Gianluca fa il suo ingresso nella formazione professionale dell’École du Grand Chocolat Valrhona di Tain-l’Hermitage, un piccolo comune francese della Valle del Rodano, vicino Lione, nelle vesti di primo pasticciere straniero del corpo docente. Il lavoro con chimici, fisici e ingegneri alimentari gli permette di capire a 360 gradi il mondo del gusto, consolidando il suo approccio rigoroso e scientifico alla materia prima.

Entrato a pieno titolo nel mondo della pasticceria moderna internazionale, Gianluca inizia a viaggiare: dal Medio Oriente alla Cina, dagli Stati Uniti al Giappone; il fil rouge di ogni trasferta è il continuo esercizio a tenere aggiornata l’enciclopedia mentale degli ingredienti.

Delineata la propria filosofia di ricerca, nel 2008 nasce la Gianluca Fusto Consulting, una struttura di consulenza, analisi, alta formazione e corsi rivolta a tutti i comparti del food. Realtà che si amplia nel 2013 con l’ingresso di Linda Massignan, partner di Fusto nel lavoro e nella vita, che apporta la sua esperienza nell’ambito manageriale, della comunicazione e organizzazione degli eventi. Prende così le mosse FUSTO Milano.

Tra i traguardi raggiunti da Gianluca negli ultimi anni si annovera la partecipazione nel 2011 al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores di Rimini come allenatore della squadra Italiana dove ottiene il primo posto, un risultato che conferma le sue eccezionali doti di motivatore e divulgatore del sapere. Nel 2012 viene premiato ad Identità Golose come Miglior Pasticcere dell’Anno.

Nel gennaio 2018 Gianluca entra a far parte dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, che si occupa della valorizzazione e promozione della cultura agroalimentare ed enogastronomica Made in Italy.

Il 2020 non doveva rappresentare solo l’inizio di un nuovo decennio ma anche di un nuovo, importantissimo traguardo per la carriera di Gianluca Fusto, insieme alla sua partner Linda: l’apertura del loro primo Atelier con annessa Scuola di Pasticceria a Milano (marzo 2020) e lo sviluppo del marchio di pasticceria e cioccolateria FUSTO Milano.

A causa dello scoppio del Covid-19, il Pastry Chef Gianluca Fusto e Linda Massignan hanno deciso di concentrarsi sul loro laboratorio come nuovo concetto nel settore della pasticceria: un boutique lab “segreto”, FUSTO Milano, dedicato allo studio, alla produzione e alla vendita (on line, take away e consegna) della loro “Pasticceria Cioccolateria Artigiana Contemporanea”, situata nel cuore della città di Milano, nascosto in un incantevole cortile.

Questo progetto innovativo, basato sull’eccellenza delle materie prime, sul design all’avanguardia e sull’estrema personalizzazione nell’approccio alla clientela, ha ottenuto numerosi premi prestigiosi, come il “Formato più innovativo dell’anno 2021” e le “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021 e “Imprenditori dell’anno 2021” ai FoodCommunity Awards, e un’importante copertura mediatica internazionale (stampa e online).

In attesa di riaprire i corsi per professionisti e gourmet, oltre alla sfida di trovare nuovi modi per sviluppare la propria visione di pasticceria e il continuo lavoro di consulenza internazionale, il Pastry Chef e la sua compagna Linda Massignan stanno attualmente finalizzando un nuovo libro sul loro ingrediente preferito: il cioccolato (data prevista di pubblicazione: inverno 2021).

La grande professionalità maturata in più di vent’anni di lavoro e approfondimento e la spiccata capacità comunicativa fanno del Maestro Fusto uno dei migliori chef pasticceri e cioccolatieri del mondo.

Isabella Potì, nata a Roma il 26 dicembre 1995 da madre polacca e padre leccese, è una delle Chef donne più famose d’Italia e non solo.

È fidanzata con Floriano Pellegrino, con il quale condivide la passione per il lavoro. Insieme hanno fondato il ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, in Salento. Nel 2018 avviano insieme la holding Pellegrino Brothers. L’azienda attualmente detiene i diritti del marchio Bros’, è proprietaria della trattoria Roots a Scorrano e si occupa della promozione dei due talent, Isabella Potì e Floriano Pellegrino.

È presidentessa del Bros Rugby Club, sempre gestito dalla holding Pellegrino Brothers, essendo così la più giovane presidentessa di una squadra di rugby in tutta Italia. Sin dalla tenera età dimostra grande passione e attitudine per la cucina, non a caso da piccola sognava già di studiare nelle scuole di cucina più prestigiose. Dopo aver frequentato l’alberghiero di Lecce, la sua carriera prende il via da Londra a fianco del suo maestro Claude Bosi. Il suo talento la porterà poi in Spagna, dove studia con Paco Torreblanca e Berasategui, a Copenhagen da Geranium, e a Menton da Mirazur. Nel 2016 ottiene il Premio Chef Emergente Sud.

Nel 2017 viene inserita da Forbes nella lista 30 Under 30 nella categoria Art. Arriva poi anche la TV, partecipando a Masterchef come giudice ospite, e successivamente su LA7 è nel cast di ‘Gustibus’. A novembre 2018, diventa giudice per il programma targato Rai2 “Il ristorante degli Chef” a fianco degli chef Andrea Berton e Philippe Lèveillè. Nel 2019 ottiene il Premio Fattore Donna di Terra Moretti e, in occasione del Sessantesimo anniversario del Cornetto Algida, diventa testimonial dello spot creando una sua versione gourmet e Limited Edition stellata del gelato. Oltre ad essere inviata in numerosi occasioni per la trasmissione televisiva“Quelli che il calcio”, è stata protagonista di numerose interviste per riviste di rilevanza nazionale e mondiale come Vogue Spain, L’Officiel, Smoda El País, Marie Claire, Vanity Fair. Nel 2020 presta la sua immagine e le sue doti creative al brand Carte D’Or per l’ideazione di tre ricette di gelati in vaschetta.
A maggio del 2021 vince il premio alla innovazione in cucina.

Negli ultimi anni oltre a diventare Nike Ambassador, ha collaborato con numerosi brand di calibro internazionale come sono Maserati, Golden Point, Atelier Emè, Lozza, Amazon, Oysho, Peroni.

  

Floriano Pellegrino, nato a Lecce il 21 novembre 1990, vissuto tra Trepuzzi e Scorrano, è uno chef italiano proprietario del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, in Salento. Nel 2018 ha fondato

la holding Pellegrino Brothers con la sua compagna Isabella Potì. L’azienda attualmente detiene i diritti del marchio Bros’, è proprietaria della trattoria Roots a Scorrano e si occupa della promozione dei due talent, Isabella Potì e Floriano Pellegrino. Ha fondato il Bros Rugby Club, sempre gestito dalla holding, impegnato nel reinserimento di ragazzi delle periferie pugliesi in un circuito virtuoso, che tramite lo sport mira a coinvolgerli nel panorama professionale italiano ed internazionale.

La passione per la cucina è nata tra le mura di casa: la sua famiglia gestiva un agriturismo nel suo paese di nascita, Scorrano. Fin da piccolo dimostrava una spiccata predisposizione verso il cibo e la cucina in generale, tanto che era d’aiuto insieme ai suoi due fratelli nella gestione dell’attività familiare. Dopo aver terminato gli studi alberghieri lascia il Salento, viaggia in tutta Europa approdando nelle più grandi cucine stellate, da Luis Andoni Aduriz, Eneko Atxa, Alexandre Gauthier, Rene Redzepi ed il francese Claude Bosi a Londra. Tra tutte le esperienze, quella alla corte dello chef Martin Berasategui ha segnato molto il suo percorso professionale e umano, restituendogli in termini di crescita l’attitudine necessaria a diventare in breve tempo un cuoco contemporaneo completo.

Nel 2016 ha vinto il premio Top di Domani, Touring Club, Sorpresa dell’anno dell’Indentità Golose e Premio Vent’anni per San Pellegrino e Acqua Panna.Nel 2017 ottiene il premio performance dell’anno per la guida l’Espresso. Il 22 Gennaio 2018 entra a far parte della lista di Forbes 30 Under 30 nella categoria Arte e a settembre ottiene il premio Rising star per The Best Chef Awards. A novembre 2018 ottiene la prima stella Michelin e l’anno successivo viene chiamato per cucinare al gala in occasione della presentazione della Guida Michelin 2020. Nel 2019 ottiene il premio Chef Social dell’anno per Food Community Awards e il suo ristorante Bros’ raggiunge 4 cappelli per la Guida L’Espresso. A gennaio 2020 ha partecipato, con una delle principali presentazioni, a Madrid Fusion, uno degli eventi gastronomici più importanti al mondo, a settembre ha raggiunto la posizione 77 nel Top 100 di The Best Chef Awards e ha vinto “Prix au Chef de l’Avenir” per l’Acadèmie Internationale de la Gastronomie. A maggio del 2021 vince il premio alla innovazione in cucina. Nella gala in Amsterdam di ‘The Best Chef Award 2021’ ha conquistato il posto #69 dei 100 chef più importanti al mondo.

6  novembre 2021

Lascia un commento

Top