Sei qui
Home > Cultura > Cinema > BIF&ST- Lezione di ciema con Leos Carax l’eccentrico genial Barbone

BIF&ST- Lezione di ciema con Leos Carax l’eccentrico genial Barbone

 

di Piero Fabris

foto di Daniela Ciriello

 

Il Film “ANNETTE” di Leos Carax ha ricevuto una valanga di applausi. Durante la proiezione sembrava di essere nel teatro di un teatro. Un lavoro girato in Francia, Germania, Belgio, Giappone e Messico.carax La pellicola racconta di una coppia in attesa del primo figlio. Henry è un cabarettista, mentre Ann è una cantante lirica di fama internazionale. La nascita della loro prima figlia, Annette è una ragazza misteriosa dal destino eccezionale che sconvolgerà le loro vite. Il regista racconta: “Otto anni per realizzare il progetto filmico, ricerca di fondi e giusto casting”. Leos Carax è lo pseudonimo di Alex Christophe Dupont. Il nome d’Arte è l’anagramma del nome di battesimo e della parola: Oscar. Il regista e sceneggiatore francese sembra voglia apparire a tutti i costi un personaggio controcorrente, si concede in teatro con abiti consunti e come un adolescente invecchiato, finisce col lasciare il proprio segno alimentando nella platea uno stato di tensione. La parola d’ordine è: “Mi raccomando, state attenti a non toccare la sua suscettibilità”. Preferisce rispondere alle domande di Jean Gili, in Inglese. Sorprende la sua affermazione: “I miei lavori nascono dal mio caos e poi mi circondo di persone competenti”.

Figlio di Joan Osserman, giornalista nota per la sua critica cinematografica e di Georges Dupont, giornalista franco-americano, è noto anche per la sua infanzia burrascosa, anzi per dirla con le sue stesse parole di qualche tempo fa: “Da ragazzino ero proprio una canaglia. Rubavo dischi e li rivendevo ai miei compagni di classe”. Geniale e sregolato per certi versi, sembra che si sia avvicinato così alla musica carambolando; è così che ha scoperto David Bowie e Iggy Pop. Insofferente alle regole, dopo corsi di studio all’università di ‘Paris III’ dove entra in contatto col pianeta Cahiers du cinéma, si fa girovago e, viaggiando per il mondo va alla scoperta di se stesso, insofferente alle formalità. Con pochi mezzi, molta fatica e determinazione realizza nel 1980 il suo primo cortometraggio: “Strangulation Blues” (Diciasette minuti) col quale vince un premio al festival giovanile di Hyéres del 1981.   Nel 1984 il suo lungometraggio “Boy Meet girl” i cui protagonisti sono:

Annette- immagine tratta dal film

Denis Lavant e Mireille Perrier, girato in bianco e nero, viene presentato alla settimana internazionale della critica di Cannes dove riceve una nomination come miglior opera prima al premio César. E così nel 1986 porta all’attenzione del pubblico l’opera: “Rosso Sangue” con Michel Piccoli, Denis Lavant e Juliette Binoche. Seguono altri quattro lavori.In “Annette” la sua matassa ingarbugliata, ma esigente trova soluzioni straordinarie e simboliche come, per esempio rappresentare la piccola con una marionetta, forse una metafora di bimbi vissuti come pupazzi sballottati negli ingranaggi dello spettacolo della Vita che, pur apparendo meraviglioso è grottesco e incapace di cogliere il mistero di un baco che porta in sé il futuro di possibili ali variopinte.

03 ottobre 2021

Lascia un commento

Top