Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Presentazione del Corso ITS  di Tecnico Superiore in “Gestione sostenibile delle filiere agroalimentare”

Presentazione del Corso ITS  di Tecnico Superiore in “Gestione sostenibile delle filiere agroalimentare”

A Castellaneta, grande partecipazione di pubblico e di presenze istituzionali

Organizzazione impeccabile e grande presenza di pubblico per la presentazione del Corso ITS di Tecnico Superiore in “Gestione sostenibile delle filiere agroalimentare”, che si è tenuto a Castellaneta, il 10 agosto, presso le Officine del Mercato comunale.

Un evento promosso dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e reso possibile grazie alla stretta sinergia con l’Amministrazione comunale di Castellaneta.

Un progetto formativo lanciato sul territorio tarantino grazie alla speciale attenzione espressa dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Castellaneta. Fondamentale e concreto, in particolare, l’impegno profuso dall’Avv. Maria Terrusi,  consigliere comunale con delega all’Agricoltura e Protezione Civile

 A fare gli onori di casa il Sindaco, Avv. Giovani Gugliotti, il quale – nel corso del suo intervento – ha più sottolineato come questa opportunità a favore dei giovani è stata resa possibile grazie ad un prefetto gioco di squadra ed è finalizzata a dare anche delle risposte alle esigenze dell’imprese agricole del territorio desiderose di poter contare su profili altamente specializzati.

Sono questi i concetti ribaditi anche dalla consigliera comunale, Avv. Maria Terrusi, che ha brillantemente condotto l’incontro e, più volte, rimarcato in alcuni suoi passaggi istituzionali come questo percorso di formazione terziaria – caratterizzato da una elevata specializzazione tecnologica dei corsi che li compongono – rappresentano una grande opportunità di crescita economica e sociale per il territorio e per il tessuto imprenditoriale.

A sottolineare lo spessore culturale e tecnico dell’offerta formativa anche la prof.ssa Vita Maria Surico, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Mauro Perrone”. La Dirigente ha sottolineato le valenze altamente professionalizzanti di questi percorsi che, di certo, favoriscono un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.

A ringraziare per il prezioso lavoro fin qui svolto il prof. Vito Nicola Savino, Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, che sin dall’inizio ha creduto nell’importanza di portare un corso del genere in un territorio con una evidente e forte vocazione produttiva e che deve guardare anche a valori di sostenibilità per il futuro.

Sempre illuminante l’intervento del Dott. Giuseppe Maggi, Direttore Tecnico Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, il quale si è focalizzato più in generale sulle specificità del canale formativo ITS, che in queste settimane sta vivendo un processo di riformare a livello parlamentare.

La funzione dell’ITS– si è più volte ribadito nel corso del suo intervento – assume oggi una straordinaria importanza in funzione, prioritariamente, della formazione di tecnici superiori a livello post-secondario attraverso percorsi paralleli a quelli accademici (quindi figure che rispondono alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agroalimentare e agrario). Inoltre, si è specificato da parte di tutti come tale canale formativo assicura l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, sostiene le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffonde la cultura tecnica e scientifica e promuove l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche.

Presenti, tra gli altri all’evento di presentazione,  il Prof. Spagnuolo Matteo, il Dott. Vito Ripa e il Dott.  Fanelli RaffaeleDott.ssa Valeria Tedeschi, componenti del Comitato di Progettazione e Gestione del Corso.

Sono stati loro a ricordare che le figure che si intendono formare saranno in grado di ottimizzare tutti i processi per una maggiore eco sostenibilità economica della filiera agroalimentare, sapendo tutelare e valorizzare le risorse ambientali anche in un’ottica di economia circolare.

A chiudere l’evento la bella e significativa testimonianza della Dott.ssa Lella Miccolis, Vice Presidente delle Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e imprenditrice “avanguardista” nel settore dell’agroalimentare. Il suo intervento ha rapito l’interesse di tutti quando ha parlato delle sue aziende, volte da tempo alla diversificazione, ovvero alla creazione di sinergie fra ambiente, agricoltura e alimentazione.

 Il suo percorso imprenditoriale è uno di quei rilevanti casi di processo di crescita che gradualmente certe imprese portano avanti nel segno dell’innovazione e della evoluzione sostenibile dei processi produttivi.

Ricordiamo che sede del Corso individuata, in condivisione tra gli Enti attuatori, è il prestigioso IISS “Mauro Perrone”.

12 agosto 2021

Lascia un commento

Top