Sei qui
Home > Cultura > Pillole di Tobia Lamare per Sei Festival al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Pillole di Tobia Lamare per Sei Festival al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Con il claim #wecanbeheroes, fino al 27 agosto la quindicesima edizione del SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, propone un fitto programma di concerti, presentazioni, incontri, residenze artistiche e altri momenti di confronto.
Tobia Lamare

Lunedì 2 agosto (ore 20 – ingresso libero fino a esaurimento posti) la terrazza di “Nuvole – Cibi, storie, culture”, officina del gusto e degli spiriti del Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospiterà, una speciale “puntata” di Pillole del musicista, compositore e dj Tobia Lamare. Pillole è infatti la sua rubrica quotidiana sulla web radio RKO, dove per tutta la pandemia ha intervistato mummie dei Daft Punk, protagoniste di Decamerotici e soft core, attori degli spy movies degli anni ’60, coreografi dei colorati ottanta, protagoniste del backstage di grandissimi come i Rolling Stones e anche tantissimi musicisti dall’underground ai più celebri palchi. Storie nascoste, piccole chicche che cambiano la visione o confermano l’essenza delle vite rock n roll che conosciamo attraverso video e documentari. Tobia con il suo dj set parlato porterà il pubblico dentro queste storie alimentando l’ascolto con le testimonianze raccolte dalle sue interviste e facendo conoscere aneddoti e confermando storie che pensavamo fossero leggende.

Nuvole – Castello Volante

Martedì 3 agosto alle 22 in Piazza San Giorgio a Melpignano il Sei Festival ospiterà, in un concerto già SOLD OUT, la Bestiale Comedìa di Vinicio Capossela. Gli anniversari offrono l’occasione di misurare il tempo che passa e i mutamenti che porta, ma offrono anche l’opportunità di valutare il tempo che non è passato e ciò che è restato immutato, in modo da poterlo riscattare. Quest’anno che ricorre il settecentesimo della morte di Dante Alighieri, è dunque parso naturale che Vinicio Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualità, abbia pensato un progetto che dal confronto con la Divina commedia tragga punti d’orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio. Se quello di Dante è infatti un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa, vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato.

Giovedì 5 agosto si torna al Castello di Corigliano con, alle 20:30, la presentazione di “Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca (Feltrinelli) e alle 22 (ingresso 15 euro – Prevendite nel circuito Dice.fm -> bit.ly/SEI_Angelini) con il concerto del cantautore Roberto Angelini.

 

Vinicio Capossela

Il festival proseguirà al Castello di Corigliano d’Otranto con Paolo Benvegnù (6 agosto), Manu Funk e Nervi (8 agosto), Bombino e Adriano Viterbini (12 agosto), Inude e Post Nebbia (13 agosto), Oscar Giammarinaro (17 agosto), Sofia Brunetta e Tuma (20 agosto), Tutti Fenomeni e La Malasorte (21 agosto),  Yorker e L’Edera (22 agosto), Colombre e Vipera (26 agosto), Cristina Donà e Emma Nolde (27 agosto). In Piazza San Giorgio a Melpignano dopo Venerus e Vinicio Capossela, si esibiranno il cantautore Francesco Bianconi, leader dei Baustelle (14 agosto), la cantautrice Ariete e il giovane artista “(un)cool” Vipra (15 agosto). Il festival ospiterà anche un programma di presentazioni di libri (tra gli ospiti Doriana Tozzi, Giulia Cavaliere, Cristò), laboratori per bambini con Fermenti Lattici, in collaborazione con Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attività per ragazzi e ragazze a cura di SwapMuseum e una sezione dedicata al cinema musicale in collaborazione con Seeyousound festival.

Il SEI festival è realizzato con il sostegno del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, il patrocinio dei Comuni di Corigliano d’Otranto e Melpignano, inserito, per alcuni live, nella Programmazione Puglia Sounds Live e Circuito dei luoghi 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) e il supporto di Red Bull e Vini Garofano e di altri partner pubblici e privati. Mediapartner: Radio Popolare, Alpaca Music, Le Rane, The Soundcheck, Cromosomi, IndieClub, Puglia Music, Radio WAU, RKO. Prevendite attraverso il circuito Dice.tv – bit.ly/SEIFestival.
2 agosto 2021

Lascia un commento

Top