Sei qui
Home > Cultura > Francesco Costa ospite a Lecce della rassegna Io non l’ho interrotta

Francesco Costa ospite a Lecce della rassegna Io non l’ho interrotta

Dopo le prime tre serate dall’8 al 10 luglio, prendono il via gli appuntamenti OFF della settima edizione di “Io non l’ho interrotta“, rassegna di giornalismo e comunicazione politica, organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli. Sabato 24 luglio (ore 20 – POSTI ESAURITI) nel Chiostro del Convitto Palmieri / Biblioteca Bernardini di Lecce, Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, presenterà “Una storia americana: Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire” (Mondadori).
Giovanna Pancheri

Il mondo sta per cambiare, di nuovo. Al termine di un anno sconvolto da avvenimenti inimmaginabili, gli americani hanno scelto il 46° presidente degli Stati Uniti in una delle elezioni più contese della storia. Joe Biden e Kamala Harris sono il nuovo volto della Casa Bianca.

La conduttrice di Isola Deserta, Chiara Valerio, posa per i fotografi in occasione della presentazione conduttori Radio Rai a Roma, 3 giugno 2019. ANSA/CLAUDIO PERI

Francesco Costa traccia un ritratto della nuova presidenza percorrendo le straordinarie biografie dei due protagonisti, e i momenti che hanno segnato le loro vite. Le vittorie, le sconfitte, gli errori ci raccontano qualcosa non solo del tipo di presidente e vicepresidente che governeranno la più grande potenza mondiale, ma anche delle lezioni che hanno imparato nel corso delle loro vite, di come hanno affrontato avversari e ostacoli. Soprattutto, quelle vittorie, sconfitte ed errori sono rappresentativi «di una comunità che va molto oltre le loro persone».

Francesco Costa

Perché «nelle loro qualità e nei loro limiti, Joe Biden e Kamala Harris somigliano all’America». Durante la serata – che rientra nell’ambito della rassegna Extra Convitto, promossa dal Polo Biblio-Museale della Regione Puglia a cura di Mauro Marino e dello staff della Biblioteca Bernardini, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce – sarà possibile visitare due mostre curate dall’associazione Diffondiamo idee di valore e allestite nel Convitto Palmieri: “Vita su una gamba sola. 10 anni di guerra in Siria” dell’artista e vignettista siriana Amany al-Ali con “paesaggio sonoro” di Marc Codsi e “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience” con i trenta poster “finalisti” dell’edizione speciale del concorso internazionale di comunicazione sociale “Poster For Tomorrow”, dedicata allo studente egiziano del Master Gemma dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in carcere nel suo paese da oltre un anno.

Vera Gheno

Martedì 27 luglio (dalle 20:30 – ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata a info@iononlhointerrotta.com) nell’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto la rassegna ospita un triplo appuntamento con Chiara Valerio, Vera Gheno e Adelmo Monachese. Giovedì 26 agosto (dalle 20:30 – ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata a info@iononlhointerrotta.com), infine, sempre al Castello Volante di Corigliano, la giornalista di Skytg24, Giovanna Pancheri presenterà il suo “Rinascita Americana” (Sem).

La rassegna “Io non l’ho interrotta” è organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore in collaborazione con Castello Volante di Corigliano d’Otranto, CoolClub, Multiservice Eco, Big Sur, Conversazioni sul Futuro, Libreria Idrusa, con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e, tramite il Teatro Pubblico Pugliese, nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia, e del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Co. Re. Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia.
23 luglio 2021

Lascia un commento

Top