Sei qui
Home > Cultura > I primi dieci anni della cooperativa di comunitàdi Melpignano

I primi dieci anni della cooperativa di comunitàdi Melpignano

Sono passati 10 anni dalla nascita della Cooperativa di Comunità di Melpignano, il primo esperimento italiano di comunità attiva al servizio del bene comune, che ha aperto la strada a numerose altre esperienze sul territorio nazionale e regionale. Uno strumento di sviluppo che la Puglia ha saputo declinare al meglio rendendolo rappresentativo dell’interesse generale  e dando vita ad un modello tutto pugliese.

Dai pannelli fotovoltaici alle case dell’acqua, alla fornitura di buoni di acquisto per i libri di testo per famiglie svantaggiate, passando per la gestione di quello che oggi è il Giardino della Pace. In questi due lustri molti i progetti realizzati e i bisogni soddisfatti grazie al protagonismo dei cittadini.

programma cooperazione e terzo settore

Il racconto di questi primi 10 anni, ma anche la presentazione delle nuove sfide e i festeggiamenti, si terranno in una due giorni alla quale tutta la comunità è invitata a partecipare, sabato 17 e domenica 18 luglio a partire dalle 18.30.

Alla tavola rotonda che si terrà domenica 18 ( alle ore 19.00), che metterà a confronto le numerose esperienze esistenti sul territorio pugliese, è prevista la partecipazione degli ideatori, dei fondatori e di coloro che da subito hanno creduto che le cooperative di comunità potessero davvero rappresentare una opportunità di sviluppo locale:

Valentina Avantaggiato (Sindaco di Melpignano)

Saluti Valentina Avantaggiato, sindaco di Melpignano

Grazia Giovannetti, presidente Coop Comunità Melpignano

Magda La Trofa, presidente Coop Comunità di Biccari

Giancarlo Tuma, presidente Elabora Galatone

Michele Pignatelli, presidente Legàmi di Comunità di Brindisi

Giuliano Poletti, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Carmelo Rollo – Presidente Lega Cooperative Puglia

Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia e ideatore della CCM

Ivan Stomeo, ideatore della CCM

17 luglio 2021

Lascia un commento

Top