Sei qui
Home > Cultura > Filippo Bubbico per “Fuori Posto Live Session” a Ruffano (Le)

Filippo Bubbico per “Fuori Posto Live Session” a Ruffano (Le)

Giovedì 15 luglio (ore 21:30 – ingresso gratuito – prenotazione al tavolo obbligatoria 3204947462), alla birreria e hamburgeria Fuori Posto di Ruffano, in provincia di Lecce, la rassegna “Fuori Posto Live Session (Ri-amplifichiamo le emozioni)”, ideata in collaborazione con Alpaca Music, prosegue con una nuova cena/concerto. Sul “palco” il musicista, compositore, producer, sound engineer, polistrumentista Filippo Bubbico che presenterà, tra gli altri, i brani di  “Honolulu Arrivo”, il nuovo disco pubblicato su etichetta Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Records. Il disco è una promessa di intenti.

Filippo Bubbico

L’impegno costante e serrato dell’artista nella ricerca di un proprio mondo (Honolulu), un vero e proprio panorama sonoro frutto di una ricerca figlia del duro lavoro quotidiano. Solo confrontandosi con i propri fallimenti (e sapendoli guardare in faccia) si ha una chance di arrivare al risultato desiderato, inaspettato. Il processo creativo di questo album infatti è basato sulla raccolta di idee elaborate nel lasso di tempo intercorso tra l’uscita del primo disco “Sun Village” ed il presente: una selezione dei frutti più preziosi e più buoni. L’addentrarsi nella sperimentazione di sound diversi da quelli già creati ha permesso la realizzazione di brani che differiscono in maniera sostanziale dal primo lavoro discografico: un cambio di stile che rimane ancorato al passato dell’artista attraverso il sottile, ma resistente, filo del gusto musicale. L’album contiene 9 canzoni in lingua italiana scritte, prodotte, mixate e masterizzate da Filippo Bubbico nel suo “quartier generale” Sun Village Studio a Lecce. Non mancano le collaborazioni: il brano “In ognuno di noi” è scritto insieme a Carmine Tundo e Cristiana Verardo, “Noia” e “Straccio” sono scritti insieme alla giovane cantante e autrice Aurora De Gregorio. Filippo Bubbico è musicista, compositore, producer, sound engineer, polistrumentista. Figlio e fratello d’arte (i genitori entrambi musicisti e la sorella, Carolina Bubbico, polistrumentista e direttrice d’orchestra) ha già inciso un album nel 2018, “Sun Village”, ottimamente recensito.

Filippo Bubbico

La rassegna nasce dal desiderio di restituire il palco ai musicisti, riportando dal vivo tutta la musica ascoltata esclusivamente online a causa della pandemia. Per tutta la stagione estiva si alternerà una line up eterogenea con vari artisti e vari generi musicali per abbracciare le più svariate forme musicali presenti sul territorio salentino. «Ritornano i concerti all’aperto con un nuovo obbiettivo maturato durante questo anno difficile: riprendere con forza gli ambienti e le abitudini che la pandemia ha tolto a tutti quanti, ripartendo proprio dai settori che hanno sofferto maggiormente durante questo periodo di chiusura forzata, ossia quello dello spettacolo e quello del ristoro», sottolinea lo staff del Fuori Posto. Dopo Bramato, ogni giovedì nelle cene/concerto del Fuori Posto, si alterneranno il duo hip hop La Malasorte (22 luglio), la cantautrice Cristiana Verardo, che presenterà i brani del suo nuovo disco “Maledetti Ritornelli” (29 luglio), Mino De Santis (5 agosto), Beirut World Beat con le sue selezioni mediterranee (12 agosto), Rachele Andrioli e Rocco Nigro (19 agosto) e il progetto Diego Rivera del cantautore Carmine Tundo, leader della band La Municipàl (26 agosto).
La birreria e hamburgeria Fuori Posto nasce nell’agosto del 2020, dopo l’esperienza ventennale del fondatore Rocco Santo che, con radicata disciplina e una cospicua dose di follia, crea un’attività a conduzione familiare. Nella sede, aperta nel centro di Ruffano in un portico mercantile del 1700, lo staff crea un menù che unisce tradizione e innovazione, scegliendo i proprio prodotti sulla base di due punti cardine: la qualità e l’artigianalità. Niente è lasciato al caso, così come anche la scelta del nome dell’hambirreria Fuori Posto: “siamo tutti destinati a sentirci Fuori Posto, ed è proprio per questo che, in quel momento, vogliamo trovarci nel posto giusto”.

14 luglio 2021

Lascia un commento

Top