Sei qui
Home > Cultura > “Estate In Salento” il nuovo singolo dei Tarantola

“Estate In Salento” il nuovo singolo dei Tarantola

Venerdì 25 giugno esce su Spotify, Apple Music e nei migliori digital store “Estate In Salento” il nuovo singolo dei Tarantola, band reggae londinese, fondata dal salentino Mauro Lacandia, che riunisce musicisti provenienti da Italia, Brasile, Grecia e Svizzera.

La produzione musicale dei Tarantola è sempre molto cospicua. Da inizio del 2021 sono stati rilasciati tre singoli ed ora i Tarantola si accingono a pubblicare, in questo mese di giugno, il quarto. Questa volta si tratta di una canzone che, influenzata da sonorità caraibiche e dal pop moderno, si può facilmente annoverare, visto il ritmo ballabile e la melodia orecchiabile che rimane impressa nella testa dell’ascoltatore, tra i tormentoni dell’estate.

Una delle caratteristiche dei Tarantola è quella di far confluire nelle loro produzioni musicali sonorità che provengono da diverse parti del mondo e che rappresentano culture diverse. Da sempre la diversità è considerata da Mauro Lacandia e dai suoi musicisti un valore essenziale e uno strumento di scambio e connessione.

Il brano “Estate In Salento” nasce lo scorso agosto da una curiosa iniziativa di Mauro, fondatore della band e autore dei brani, che invita le persone, attraverso i social, a descrivere cosa amano del Salento. In poche ore riceve numerosi messaggi di amici e follower che descrivono il Salento evidenziando tutta una serie di elementi che rendono questa terra unica. Da questo è partito Lacandia per scrivere la prima struttura della canzone ed il testo.

“Estate In Salento” racconta di un salentino che, dopo svariati anni vissuti fuori dall’Italia, si accinge a tornare nella sua terra di origine (il Salento) ed improvvisamente i ricordi lo assalgono: ulivi argentati e alberi di limone, il suono del mare e il profumo di salsedine fanno nascere il lui una voglia sfrenata di cantare e ballare il reggae in spiaggia, come ogni estate. Su queste suggestioni nasce il nuovo singolo dei Tarantola nel quale ritroviamo sonorità reggae/calypso e influenze pop. Una canzone fresca e spensierata che ben si presta a ricoprire il ruolo di summer hit capace di far ballare e di trasmettere quelle vibrazioni positive che solo la musica sa regalare.

Il videoclip del brano, ancora in lavorazione, è girato a Camber Sands, spiaggia di sabbia fine e dorata dell’Inghilterra, scelta dai Tarantola proprio per queste sue caratteristiche che ricordano il Salento.

A partire dal 2020 i Tarantola scrivono e producono i loro brani nello studio londinese TarantoLab, diventato un vero e proprio crocevia di culture, sonorità e talenti, dove sono stati registrati brani come: “Stay Home”, “You Always On Mi Mind”, “You Are Not Alone”, la cover di “Ma il Cielo è Sempre più Blu” (licenza Universal Music Group), “Fight For a Change” ,  “Sugar Dumplin” e “Estate In Salento” che vede la collaborazione di Antonio Petrachi in arte Treble Lu Professore, tra i fondatori dei Sud Sound System.

Da settembre 2021 i Tarantola si esibiranno in una serie di live in l’Italia e nel Regno Unito.

www.tarantolaofficial.com
https://www.instagram.com/tarantolaofficial/
https://www.facebook.com/TarantolaOfficial
https://www.youtube.com/channel/UC0igPqcxF-z8eyJW46YxZww?view_as=subscriber
https://open.spotify.com/artist/59Ev0ju1cjZPo5kX2wrcTS?si=7f6rNEyWRranLPiX6HARiA

Tarantola sono: Mauro Lacandia (Italia, Salento), cantante, autore e produttore dei brani / Bruno Pinto (Brasile), basso / Erica Macchi (Italia, Pisa), cori e arrangiamenti / Athena Sofianou (Atene), cori e arrangiamento / Mirko Piconese (Italia, Brindisi), chitarra classica / Treble Lu Professore (Italia, Salento), supervisione produzione. Nei live completano la formazione: Alessandro Gugel alla chitarra elettrica, Francesco Azzariti alla batteria e Lorenzo Rossetti altro chitarrista.

Biografia Tarantola

La band Tarantola viene fondata da Mauro Lacandia nel 2016 quando, a causa di una serie di vicissitudini, Mauro torna in Salento, dopo un periodo trascorso a Londra, per ritrovare se stesso ed è in quel periodo che realizza che i giorni stavano diventando tutti troppo simili e per questo decide di trasferirsi nuovamente a Londra. Tarantola diventa presto un progetto nel quale confluiscono culture, suoni e energie di diverse parti del mondo. Alla voce di Mauro si aggiungono un bassista brasiliano, un batterista italiano, un musicista greco e due coriste, una italiana ed una greca. Un suono meticcio, infatti, li accompagna in tutte le loro composizioni. Pubblicano una serie di singoli: da “Rouge Rouge Circus” che racconta la storia di Robert che, frustrato dalla routine, sviluppa una sorta di dipendenza da alcol, a  “Bom Chica Bom” un inno alla leggerezza mentre in “Calypso in love” il ritmo salentino si fonde alle vibes giamaicane e al ritmo gypsy; Nel 2020 lanciano la cover di “Ma il cielo è sempre più blu” e “Stay Home” che ottiene numerose visualizzazione e esorta l’ascoltatore a stare a casa ed a divertirsi condividendo con gli altri positività; “You always on mi mind” racconta di relazioni finite e di come le cose, alcune volte, potrebbero ripartire. Tra i singoli pubblicati nel 2021 troviamo “You are not alone”, un brano reggae che racconta della solitudine che spesso si prova quando si è costretti ad emigrare in terre lontane; “Sugar Dumpling” e “Fight For A Change”.

Spesso nelle grafiche utilizzate dai Tarantola troviamo i colori giallo, rosso, verde che spesso associamo alla musica reggae giamaicana. I Tarantola hanno pensato di riproporre questi colori filtrati dalla lente della tradizione salentina dove il rosso sta per amore e passione, il giallo rappresenta il sole e il verde, ricorda il colore degli ulivi.

La band ha collaborato con alcuni dei grandi nomi della scena musicale salentina come Treble & the Dangeroots e si è esibita su prestigiosi palchi in Italia e nel Regno Unito.

“Estate in Salento”, il nuovo singolo, è in uscita questo mese di giugno .

25 giugno 2021

Lascia un commento

Top