Sei qui
Home > Cronaca > Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari auspica di “Mantenere salda la fiducia nella giurisdizione”

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari auspica di “Mantenere salda la fiducia nella giurisdizione”

Riferito al fatto gravissimo comunicato dall’ANSA il 24 APR : ” Tre zaini contenenti complessivamente circa 1,2 milioni di euro in contanti sono stati scoperti e sequestrati dai carabinieri del nucleo investigativo di Bari durante una perquisizione in casa del figlio dell’avvocato Giancarlo Chiariello, il penalista arrestato oggi per corruzione con il giudice Giuseppe De Benedictis.
Gli zaini col denaro erano nascosti in un divano e in un armadio nell’appartamento del figlio del penalista, Alberto Chiariello, anche lui indagato nell’inchiesta che coinvolge complessivamente 12 persone. Sono in corso accertamenti per verificare la provenienza del denaro”.

Riceviamo e pubblichiamo:

Bari, 27 aprile 2021

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari ha appreso da notizie di stampa dell’emissione di un provvedimento di custodia cautelare nei confronti di un giudice del Tribunale di Bari e di un avvocato del Foro barese.

Le circostanze riferite dai media, nella loro gravità, sono state senz’altro fonte di sbigottimento per l’Avvocatura e la Magistratura, oltre che di confusione e disorientamento per i cittadini.

D’altro canto, il comprensibile turbamento dell’opinione pubblica generato dalle notizie di stampa impone che l’intero sistema giustizia si mantenga ancora più saldo nei principi dettati dalla Costituzione, dalla legge e dalle regole deontologiche. Questo nella consapevolezza che gli avvocati e i magistrati svolgono le rispettive funzioni con dignità, onore e diligenza onde vedere garantiti l’effettività della tutela del cittadino e l’imparzialità e l’indipendenza del giudizio, ovvero i cardini su cui si fonda la giurisdizione e, più in generale, la tenuta dello stato di democrazia nel quale viviamo.

Confidando nel giusto corso del procedimento in atto, nel rispetto della presunzione costituzionale di non colpevolezza, e in attesa che siano completati i dovuti accertamenti dalla competente Autorità giudiziaria per assumere ogni eventuale iniziativa a riguardo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari auspica che in un momento così delicato non venga meno l’affidamento della collettività verso i soggetti protagonisti della giurisdizione; nella certezza che ciascuno nel proprio ambito continuerà a operare nell’interesse della giustizia con la stessa serietà, competenza e serenità di sempre, per conservare alta la reputazione del Foro.

Lascia un commento

Top