Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Carmelo Rollo: Vaccinazioni sui luoghi di lavoro

Carmelo Rollo: Vaccinazioni sui luoghi di lavoro

Vaccinazioni sui luoghi di lavoro. Anche il sistema cooperativo pugliese si mobilita. Legacoop Puglia ha raccolto una prima disponibilità delle cooperative dai 100 dipendenti in su. In tale primo gruppo spicca l’impegno delle cooperative Coop Alleanza 3.0 e Conad accompagnate da altre cooperative ad alto impatto occupazionale come La Pulita di Andria e Ariete di Bari. Questo gruppo di cooperative vaccinerebbe complessivamente 5000 lavoratori in 20 hub messi a disposizione per le operazioni di somministrazione su tutto il territorio regionale.

vaccinazione Fiera del Levante Bari

L’obiettivo è quello di alleggerire la campagna del Servizio Sanitario Nazionale e velocizzare l’immunizzazione della popolazione, come stabilito nell’accordo che l’Alleanza delle Cooperative e tutte le parti sociali hanno sottoscritto con il Governo il 6 aprile scorso.

I 5000 dipendenti che Legacoop è pronta a far vaccinare negli hub messi a disposizione delle imprese cooperative potrebbero diventare molti di più se, come previsto dalle linee guida nazionali, alle grandi imprese si aggregano anche le piccole, cosa che sta già avvenendo. E’ già pronto infatti, un gruppo di cooperative che hanno aderito e che potranno far vaccinare i loro dipendenti negli hub messi a disposizione delle imprese dotate di luoghi e medico aziendale.

vaccini domiciliari

Ancora incerta la data di inizio. Quello che si sa è che occorrerà aspettare la conclusione della somministrazione ai pazienti over 65 e ai fragili. Dunque presumibilmente si comincerà a vaccinare nei luoghi di lavoro a maggio. Ma tutto dipenderà anche dalla disponibilità dei vaccini che, si sa, al momento scarseggiano.

Quel che è certo è che le adesioni dei lavoratori che potranno ricevere il vaccino in azienda saranno su base volontaria e che i costi per la gestione della somministrazione sono a carico del datore di lavoro, fatta eccezione per i vaccini e per i dispositivi necessari alla inoculazione ( aghi, siringhe) che sono invece a carico del servizio sanitario regionale.

Carmelo Rollo – Presidente Lega Cooperative Puglia

“Noi auspichiamo – afferma il presidente Carmelo Rollo –  che si possa cominciare quanto prima, anche perché noi rappresentiamo una fetta importante dei dipendenti degli ipermercati, che sono lavoratori con un livello di rischio superiore ad altre realtà. E poiché sono anche coloro che da più di un anno assicurano un servizio essenziale, alla stregua di personale sanitario ed insegnanti, andrebbero immunizzati il prima possibile. Speriamo quindi che arrivi un numero di vaccini tale da permettere anche al sistema delle imprese di contribuire al ritorno alla normalità del nostro Paese”.

28 aprile 2021

Lascia un commento

Top