Sei qui
Home > Attualità > Nicole Orlando: Mi piace pensare che il meglio debba ancora venire

Nicole Orlando: Mi piace pensare che il meglio debba ancora venire

di Cinzia Santoro

Nicole Orlando ventisettenne biellese, ostinazione, carisma e ironia. Ambasciatrice Paralimpica, in nazionale dal 2013, conquista agli europei ben tredici ori e un argento e ai mondiali altrettante vittorie.

Debutta nel mondo dello spettacolo con la partecipazione al programma serale di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, dove Nicole con il partner Stefano Oradei brilla per dedizione e un’accattivante personalità. Nel 2018 partecipa alle Iene e vola in Islanda per un’inchiesta di tipo sociale. Nicole sempre in prima linea a difendere i diritti umani.
Oggi seguitissima sui social, oltre sessantamila follower, è un personaggio pubblico amatissimo. Anche il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno la cita tra le donne che hanno dato lustro al nostro paese. E nel 2020 l’emozione dell’incontro con Papa Francesco. Oggi ha un nuovo obiettivo diventare una modella e il lockdown non l’ha fermata, anzi, il tempo lo occupa migliorando se stessa.

Nicole cosa significa per te inclusione?

Semplicemente inclusione per me significa stare con gli altri, fare le stesse cose che fanno gli altri. Poter fare lezione con i miei compagni è stato molto importante e bellissimo.
Vietato dire non ce la faccio e il segreto per non mollare mai è l’amore. L’amore della famiglia, le amicizie e l’amore per ciascun uomo.

Quanto la scuola ha determinato la tua crescita?

Grazie ai miei professori ho sempre potuto seguire tutte le materie e ho imparato molto. Mi sono schierata con Martina Fuga e Coordown, sull’ inclusione scolastica. Bisogna lottare perché l’inclusione scolastica non sia un colpo di fortuna, non dipenda dall’insegnante illuminato che i ragazzi incontreranno nel loro percorso scolastico.
Lotteremo finché la scuola sarà davvero a misura di tutti nel rispetto delle differenze, delle capacità e dei bisogni di tutti, così come dice Martina Fuga. L’inclusione non si fa fuori!

Lo sport che valenza ha nella tua vita?

Il gusto dello sport è un ‘epidemia di salute, io lo dico sempre!
Per me lo sport è molto importante. È la mia passione!
Ho iniziato ad un anno con il nuoto. A tre anni ho iniziato a fare ginnastica artistica. Poi ho praticato basket, volley, tennis, e a tredici anni mi sono dedicata all’atletica leggera, che mi ha dato le più belle soddisfazioni.
Ma la mia vittoria più grande è stata quella di essere capace di convivere con me stessa, di accettare i miei difetti, così come diceva la mitica Audrey Hepburn.

Cosa si prova sul podio, rappresentando l’Italia?

Sono onorata di rappresentare
l’ Italia e ogni volta che salgo sul podio sono emozionata e adoro cantare l’inno di Mameli. La vittoria più bella è stata in Sudafrica a Bloemfontein. L’ho dedicata a mia nonna Fiorella che ora non c’è più.

Che significa avere la Trisomia 21?

La trisomia 21 non è una malattia ma una condizione genetica.
Ho un cromosoma in più. Questo a volte mi rallenta nel fare alcune cose. È vero, ogni tanto faccio fatica a parlare o a scrivere in maniera corretta.
Però per me la sindrome di Down è come la felicità.

Che messaggio vuoi lanciare ai giovani che stanno vivendo questo momento di grande stress causa pandemia?

Ai giovani voglio dire di rispettare il lockdown e il distanziamento, è molto importante se vogliamo ritornare al più presto a viaggiare. Io sono in lista per fare il vaccino.
Vietato dire non ce la faccio.
Teniamo duro ragazzi, sono convinta che dopo Pasqua torneremo ad uscire, viaggiare, ballare e fare sport.

Chi è la figura che più ti ha ispirato durante la tua crescita?

La nonna Fiorella mi è rimasta nel cuore. Le volevo un sacco di bene. Mi faceva le coccole, giocava con me, andavamo a passeggio insieme, mi insegnava a cucinare e tanto altro.
Anche Michel, mio fratello e Caroline, mia sorella mi hanno aiutata molto. E’ grazie a loro se oggi sono così, indipendente e forte.

Nicole un saluto ai lettori della Gazzetta dal Tacco?

“La vertigine non è paura di cadere
ma voglia di volare” ,è questo il mio augurio ai lettori della Gazzetta dal Tacco, che possano volare in alto.
Buona Pasqua a tutti da Nicole Orlando!

01 aprile 2021

Lascia un commento

Top