Sei qui
Home > Attualità > Mondialismo- globalizzazione ed inutilità dei confini nazionali

Mondialismo- globalizzazione ed inutilità dei confini nazionali

di Mauro Chirizzi

La rivoluzione digitale non è stata compresa da molti Stati nazionali in ragione della impreparazione intellettuale dei propri governanti. In passato infatti, i confini conservavano e tutelavano la produzione ed i commerci come anche tutte le attività nazionali mentre oggi la sovranazionalità imposta dal web non solo entrano nelle economie nazionali ma addirittura impongono una concorrenza sleale nei confronti delle produzioni e del commercio locale.
E’ opportuno inserire in questa diatriba il rapporto intercorrente tra i giganti del web e le tasse non pagate con gli stati nazionali prima e la Unione Europea poi.
Ed ancora cosa dire rispetto al favore concesso verso la colonizzazione del settore de commercio low cost verso la comunità cinese, o  (per gentile concessione del governo Prodi) a cui viene concesso un quinquennio di esenzione fiscale .
A tal riguardo va anche segnalato che tali aziende non solo non pagano le tasse che invece i commercianti pagano ancor prima di aprire le proprie attività ma addirittura chiedono e talvolta ottengono di imporre rapporti di lavoro a 2 euro l’ora anche a mano d’opera italiana e ciò in barba a tutte le disposizioni di tutela del lavoro dettate dalle distratte sigle sindacali .
Ed ancora cosa dire rispetto alle App che si interpongono nel mercato offrendo servizi low cost sfruttando il momento di bisogno ed incettando milioni di euro delocalizzando la ricchezza dal nostro territorio nazionale?
Se i confini non hanno più alcuna valenza si faccia almeno in modo di avere un diritto uguale per tutti e non come oggi avviene la gestione del potere condizionato da convenienze dettate da potentati multinazionali che schiacciano le economie locali cancellando le relative popolazioni obbligate alla emigrazione ovvero alla soggezione economica.

31 marzo 2021

2 thoughts on “Mondialismo- globalizzazione ed inutilità dei confini nazionali

  1. The digital revolution has not been understood by many nation states due to the intellectual unpreparedness of their rulers.

    La rivoluzione digitale non è stata compresa da molti stati nazionali a causa dell’impreparazione intellettuale dei loro governanti.

Lascia un commento

Top