Sei qui
Home > Cultura > Leonardo da Vinci: la sua vita raccontata come un romanzo

Leonardo da Vinci: la sua vita raccontata come un romanzo

 

di Anna Gomes

Sembrerebbe un romanzo vero e proprio quello su Leonardo da Vinci, dal titolo ,”Leonardo” trasmesso martedi sera su Rai 1.

Aidan Turner- Leonardo

Il grande Leonardo è interpretato da Aidan Turner: un personaggio ben lontano da quello che abbiamo costruito nella nostra immaginazione di lettori e telespettatori.

Ospitato alla corte degli Sforza, a Milano, il genio di Leonardo si mette a disposizione del grande Ludovico, che gli chiederà di organizzare uno spettacolo, durante il quale, uno degli attori sarà brutalmente assassinato.
Ma non finisce qui, altro sangue innocente sarà sparso alla Corte degli Sforza. E arriverà il turno del giovanissimo nipote, avvelenato perché  ormai ritenuto scomodo per gli Sforza.
Altro personaggio importante è Caterina da Cremona, interpretata da Matilda de Angelis, che sarà amica e musa del grande artista.
Nella seconda puntata Leonardo viene accusato dell’omicidio di Caterina, ingiustamente.

Leonardo, tra finzione e realtà quindi, al di là dei luoghi comuni, un uomo sensibile, omosessuale e insicuro nelle sue scelte di vita.

Aidan Turner e Matilda de Angelis
Alla ricerca di un Arte che a volte gli sfugge, anche quando dovrà terminare la scultura del padre di Ludovico a cavallo, che dovrà comunque riprogettare, ingrandendola.
Ma il cielo per Leonardo è sempre più blu, ed il suo desiderio di volare prende vita nei progetti da lui disegnati.
Tra le grandi opere realizzate dal Maestro  ci saranno Il Cenacolo, innumerevoli schizzi di ingegneria, sculture e via dicendo.
La regia è di Dan Percival. Le comparse sono quasi 2500 con costumi dell’epoca e una splendida scenografia. Da non perdere.
31 marzo 2021

One thought on “Leonardo da Vinci: la sua vita raccontata come un romanzo

  1. Anche un genio universale è pur sempre un uomo, con le sue energie, debolezze, affanni, entusiasmi. La fiction ha reso un bel servizio, è realistico. Complimenti al regista e a tutti i protagonisti

Lascia un commento

Top