Ultimo lavoro Sarò Franco del cantautore pugliese Pier Dragone

Il trailer di “Sarò Franco” annuncia l’uscita del prossimo disco del cantautore Pier Dragone

Pier Dragone

Con l’uscita, il 12 febbraio, del trailer di “Sarà Franco”, il cantautore pugliese Pier Dragone annuncia il titolo del suo prossimo disco, la cui pubblicazione su tutte le piattaforme digitali è prevista il 5 marzo.

 

<<L’aggettivo ‘franco’ è quello che per me rappresenta la coerenza intellettuale, l’onestà verso sé stessi. E Franco è anche il nome mio padre: l’esempio di persona più vicino a ciò che vorrei diventare nel mio futuro>>, spiega l’artista.

Girato all’interno di uno dei luoghi più frequentati dai musicisti locali, l’accogliente Portineria 21, a Bari, il trailer vede apparire Dragone in una doppia veste, quella di cantautore e quella di uomo d’affari, due vite che si alternano e, probabilmente, si intrecciano, nella quotidianità dell’autore.  Una poltrona, un tavolino, un calice di vino, un libro e una cartella da lavoro descrivono la sua giornata, nella quale la musica irrompe. Lo fa attraverso le corde di una chitarra, i tasti di un pianoforte restando sempre sullo sfondo nell’immagine di un vecchio giradischi ed una radio d’epoca. Un’ambientazione intima che ben si sposa con la riflessione che il cantautore sviluppa nel singolo “Sarò Franco” e in tutto il disco a cui la canzone ha dato il titolo.

 Chi vorrei essere ‘da grande’? Che tipo di persona, mi piacerebbe diventare? Non si raggiunge mai una risposta definitiva, semplicemente perché ‘grandi’, infallibili e invulnerabili, non si diventa mai. Però una rotta va scelta.Una direzione, un punto di riferimento.

Pier Dragone

<<Nei quattro anni in cui ho scritto le canzoni che compongono questo album, sono stato accompagnato da un grande riflessione esistenziale. Uno di quei temi che tutti affrontano da un certo punto in poi della vita e che rimangono aperti per sempre, racconta Pier Dragone,  Così, nella canzone “Sarò Franco”, e in un certo senso in tutto questo album, provo a risolvere questa grande riflessione, a descrivere la mia rotta, il mio modello>>.

 Pier Dragone è un cantautore italiano, cresciuto in provincia di Bari, dove vive tuttora. Nella sua carriera, fino ad oggi, ha avuto il privilegio di collaborare con grandi autori ed interpreti. Fra i tanti: G. Schiavone e L. Savino (Faraualla), L. Basso (Fabularasa), Radiobunker, S. Brancale, A. Lamberti Bocconi (autrice per Fossati, Mannoia, Vanoni, ecc.) e altri. Pier Dragone ha ideato e promosso progetti monografici di reinterpretazione di grandi cantautori e progetti di Musica-Teatro, che tutt’ora porta sui palchi, nelle piazze e nei club di tutta Italia. Numerosi i premi e riconoscimenti di cui è stato insignito: vincitore del “Locus Talent 2012”, vincitore dell’“Onda Pazza Festival 2013”, quarto classificato al “Festival Music Week”, quarto classificato al “I Think Music Contest”, quinto classificato al “Biella Festival 2014”.

 

 

15  febbraio 2021

Lascia un commento