Sei qui
Home > Cultura > PUTIGNANO: L’Accademia delle Corna ha conferito lo scettro a Luciana Litizzetto. “Cornuto” a Bari e provincia è la persona scaltra astuta e intelligente.

PUTIGNANO: L’Accademia delle Corna ha conferito lo scettro a Luciana Litizzetto. “Cornuto” a Bari e provincia è la persona scaltra astuta e intelligente.

stelle all'improvviso 2018

di Clelia Conte

Putignano, il Carnevale più antico d’Europa non si è  fatto ma si è presentato simpaticamente su Raitre

Luciana Littizzetto è la “gran cornuta dell’anno”. Il riconoscimento arriva da Putignano, ed è uno dei più ambiti del Carnevale: si assegna ogni anno a un personaggio famoso, durante il Giovedì grasso (il Giovedì dei cornuti). Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, l’evento si è adattato rinviando la 627ma edizione. Oltre ad aver fatto dei collegamenti online, Putignano con il suo Carnevale si è presentata in tv su Raitre, durante la trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio. Il collegamento con gli “Accademici delle corna” per consegnare a Luciana Littizzetto il titolo di “gran cornuta dell’anno”. La comica attrice, ha colto l’occasione in diretta per esprimere pareri e felicità con grande ironia :- “Ci sono donne che vincono l’Oscar, donne che vincono il Nobel, io le corna!”-

Carnevale di Putignano: Accademia delle Corna-al centro il “gran cornuto” del 2020, Uccio De Santis

Il comico pugliese Uccio De Santis, “gran cornuto” del 2020 ha ceduto “l’onorificenza” a Luciana mentre Fazio le ha fatto indossare la tonaca nera e rossa del vincitore, e l’immancabile cappello dalle grandi corna, che Lucianina ha voluto precisare non fossero vere per non allarmare gli animalisti .  La simpatica attrice si è poi scherzosamente paragonata ad un’alternativa una Miss Italia: “Andrò in giro come Miss Italia, dicendo che credo nella pace nel mondo e nelle corna per tutti…Dedico queste corna a tutte le donne che sono cornute, a quelle che lo sono state o non sanno di esserlo”.

Dal Carnevale di Putignano, hanno precisato come  le corna siano una cosa di notevole importanza: “Il termine cornuto in Italia meridionale significa persona furba, scaltra, non una persona che è stata tradita. Luciana è furba, fa le cose come si deve, ecco perché le abbiamo dato questa onorificenza”.

Non sono d’accordo con quest’ultima affermazione, perché CORNUTO è un complimento solo per le zone di Bari e dintorni ma non di tutto il meridione. Chi più ne sa mi corregga!

16 febbraio 2021

 

Lascia un commento

Top