Dipende …nel bene e nel male

di Mauro Chirizzi

Questa forma di indicativo presente del verbo intransitivo “DIPENDERE” ha influenzato nel corso degli anni la cultura nel mondo. Essa è divenuta un avverbio, modo di dire, un principio filosofico (relativismo ) ma anche il fattore fondante del tergiversare, del prendere tempo del procastinare ad altro tempo decisioni ritenute immature.
Il suo utilizzo segna una sorta di “esistenzialismo” oggettivo che significa ciò che è e non altrimenti .
In campo medico, in quello tossicologico, in quello istituzionale, educativo, famigliare il DIPENDE è sempre presente. Ed anche nella musica v’è una canzone, a mio avviso bellissima, Pau Donés, anima e fondatore del gruppo rock spagnolo “Jarabe de Palo”, scomparso il 9 giugno 2020.

Vale la pena ricordare alcuni passi della sua poesia musicale che inizia così :
Que el blanco sea blanco
Que el negro sea negro
Que uno y uno sean dos
Como exactos son los números
Depende…
La sua traduzione spiega il senso del mio articolo nella relatività della vita e nel rispetto dei valori da cui essa DIPENDE:
Lascia che il bianco sia bianco
Lascia che il nero sia nero
Quello e quello sono due
Quanto sono esatti i numeri
Dipende
Che qui siamo in prestito
Che il cielo è nuvoloso
Quello nasce e poi muore
E questa storia è finita
Dipende
Dipende, da cosa dipende?
A seconda di come lo guardi, tutto dipende
Dipende, da cosa dipende?
A seconda di come lo guardi, tutto dipende
Quanto è bello l’amore
Più che mai in primavera
Che domani sorgerà il sole
E che siamo ad agosto
Dipende
Quello con il passare del tempo
Il vino diventa buono
Ciò che sale, va giù
Dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso
Dipende
Dipende, da cosa dipende?
A seconda di come lo guardi, tutto dipende
Dipende, da cosa dipende?
A seconda di come lo guardi, tutto dipende
Che non hai incontrato nessuno
Per baciarti come me
Che non c’è nessun altro uomo nella tua vita
Che tu ne tragga vantaggio
Dipende
E se vuoi dire di sì
Ogni volta che apri la bocca
Questo ti rende molto felice
Lascia che sia il giorno del tuo matrimonio
Dipende
Dipende, da cosa dipende?
A seconda di come lo guardi, tutto dipende
Dipende…
Anche la sua morte è dipesa da un tumore al colon e nulla ha potuto la sua ricchezza e notorietà.
Questo verbo è irreversibile , per assurdo assoluto , incontrastabile.
Esso tiene a sè la grande schiera delle DIPENDENZE che la psichiatria moderna ha voluto classificare in sindromi. Sei stanco? Dipende-Non dormi? Dipende- Non Mangi? Dipende-Non sei Attento? Dipende
Tutto dipende e a tutto la farmaceutica pone un rimedio offrendo pillole e flaconi per tutti. Ma il punto di domanda fulcro del presente articolo è appunto l’essenza stessa del DIPENDE , la semiologia del verbo che ci porta a individuare il segno nel pendere da una parte piuttosto che da un altra ma di non essere in grado di conoscere il quantum e con esso l’esito stesso della conseguente graduale determinazione di giudizio.
In campo medico specialmente si dovrebbe conoscere l’eziologia e curarla proprio in base al principio di dipendenza e non il contrario come avviene oggi. Prendiamo la depressione ovvero i cosiddetti deficit dell’attenzione : oggi si curano come se fossero delle malattie con pronta somministrazioni di farmaci psicoattivi che sviluppano la DIPENDENZA (!) . Ciò ci deve far riflettere perchè il vero significato del DIPENDE non deve essere dipendente ,ma valutazione attenta della causa che ha dato come effetto un SINTOMO come è appunto la depressione o altri comportamenti . Una sorta di allarme che viene dato dal comportamento inusuale per il quale solo individuato il nesso di causalità si può procedere alla sua cura.
Purtroppo però l’utilizzo del verbo viene simulato dalla categorizzazione delle verità che fanno della specialità la frammentazione della stessa che invece a mio avviso DIPENDE da tante circostanze che concorrono tra esse.
L’importanza quindi è la individuazione delle cause di una fattispecie e questo può avvenire solo e soltanto dando al verbo “dipende” la sua esatta accezione e significato.

15 febbraio 2021

Lascia un commento