Sei qui
Home > Comuni > Concerto sulla Web TV della Fondazione Paolo Grassi in occasione della Giornata della Memoria

Concerto sulla Web TV della Fondazione Paolo Grassi in occasione della Giornata della Memoria

Concerto in collaborazione con il Comune di Martina Franca 

La Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con il Comune di Martina Franca, in occasione della Giornata della Memoria, proporrà al pubblico della Web TV un appuntamento fra musica e parole in ricordo delle vittime dei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale. Mercoledì 27 gennaio alle ore 19.00 sarà quindi disponibile il concerto che vede protagonisti il mezzosoprano Margherita Rotondi, il baritono Pasquale Greco, la pianista Liubov Gromoglasova, la flautista Valeria Zaurino e l’attore Marco Bellocchio.
La selezione dei brani è stata operata da un ampio catalogo formato da composizioni di autori ebrei del Novecento, alcuni dei quali persero la vita nei lager nazisti: si ascolteranno i Lieder per voce e pianoforte di Ilse Weber (11 gennaio 1903 – 6 ottobre 1944) e il n.9 Im Walde da “Der Mensch und sein Tag Op.47” di Viktor Ullmann (1º gennaio 1898 – 18 ottobre 1944), entrambi uccisi nel campo di concentramento di Auschwitz. Tre brani portano invece la firma di compositori che riuscirono a fuggire negli Stati Uniti: Suite Modale per flauto e pianoforte di Ernest Bloch, Glückwunsch dai “Fünf Lieder Op.38” di Erich Wolfgang Korngold e An eine Stadt dai “6 Hölderin-Fragmente” di Hanns Eisler. Il concerto si chiuderà con il Preludio e fuga Op.87 n.24 in Re minore di Dimitri Šostakovič, compositore russo che verso la musica tradizionale ebraica ebbe sempre un grande interesse, nonché apertamente avverso all’antisemitismo.

I brani musicali saranno alternati a delle letture, affidate alla voce di Marco Bellocchio, tratte dai testi Hitler regala una città agli ebrei. Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt di Dario Olivieri, Vita e Destino di Vasilij Grossmann, La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer e Storia di una vita di Aharon Appelfeld.

Visitando il sito del Festival della Valle d’Itria, ci si può iscrivere gratuitamente alla Web TV ed accedere al catalogo che comprende, oltre agli incontri promossi dalla Fondazione Paolo Grassi anche, tutti gli appuntamenti del Festival 2020 e alcuni titoli delle scorse edizioni (collegamento alle precedenti edizioni).

PROGRAMMA

lse Weber
Lieder per voce e pianoforte:
n.2 Wiegenlied (für Hanička)
n.4 Dobry den
n.6 Ukolébavka
n.7 Und der Regen rinnt
n.8 Wiegala
Margherita Rotondi, mezzosoprano
Liubov Gromoglasova, pianoforte

************

Ernest Bloch
Suite Modale per flauto e pianoforte:
I. Moderato
II. L’istesso tempo
III. Allegro giocoso
IV. Adagio
Valeria Zaurino, flauto
Liubov Gromoglasova, pianoforte

************

Viktor Ullmann
Der Mensch und sein Tag Op.47:
n.9 Im Walde

Erich Wolfgang Korngold
Fünf Lieder Op.38:
n.1 Glückwunsch

Hanns Eisler
6 Hölderin-Fragmente:
An eine Stadt
Pasquale Greco, baritono
Liubov Gromoglasova, pianoforte

************

Dimitri Shostakovich
Preludio e fuga Op.87 n.24 in Re minore
Liubov Gromoglasova, pianoforte

Letture a cura di Marco Bellocchio

 mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 19.00

One thought on “Concerto sulla Web TV della Fondazione Paolo Grassi in occasione della Giornata della Memoria

  1. In quei campi non venivano sterminati essere umani, ma cittadini tedeschi, seppure ebrei, e poi anche ebrei cattolici, che hanno tanto contribuito alla formazione del Volksgeist (lo spirito della nazione), in un momento di dissociazione con il Zeitgeist (lo spirito del tempo). Si fa bene a ricordare, perchè i capisaldi della democrazia sono la partecipazione e soprattutto la libera informazione, e Goebbels l’aveva ben capito (era un politico e giornalista tedesco, morto nel 1945, guru del consenso al regime nazista). Un plauso alla Fondazione Grassi.

Lascia un commento

Top