Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Rai 1 fa centro con Mina Settembre con protagonista Serena Rossi

Rai 1 fa centro con Mina Settembre con protagonista Serena Rossi

di Clelia Conte

Nuova serie tv, dal 17 gennaio su Rai 1 girata a Napoli con Serena Rossi che interpreta un’assistente sociale appassionata al suo lavoro per amore verso gli altri.

Una storia che colpisce il cuore con uno sfondo napoletano che racconta di storie che accadono e che si risolvono come tutti vorremmo che accadesse. C’è una fatina meravigliosa, buona e saggia, la protagonista Mina Settembre, sempre pronta ad aiutare il prossimo. Lei compie il suo lavoro come un missionario in un quadro problematico che riflette la Napoli povera ma che sa anche rimboccarsi le maniche. In questo contesto c’è anche l’amore inteso anche come sentimenti che non hanno mai abbandonato il cuore dei napoletani.  Mina Settembre  è una serie Tv in onda dal 17 gennaio 2021 in prima serata su Rai 1 (12 episodi divisi in sei serate, stasera il prossimo episodio).

Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta è stata diretta da Fabrizia Aristarco. L’ispirazione nasce dai racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre (editi da Sellerio) di Maurizio de Giovanni – scrittore napoletano già autore de I bastardi di Pizzofalcone.

Mina è una donna determinata che ama la sua città ed ha un grande senso della giustizia, perciò si muove per aiutare gli altri- Dopo la separazione dal marito, (magistrato in carriera che l’aveva tradita), nasce il mistero di suo padre, morto da poco. Mina aveva lasciato il lavoro come psicologa al Vomero (bellissimo quartiere di Napoli), per fare l’assistente sociale in un consultorio della città vecchia ed è qui che incontra Domenico, il bel ginecologo del consultorio in cui lavora che  ha un colpo di fulmine quando la vede dal primo momento.

Serena Rossi, l’attrice protagonista non si smentisce: è brava, brillante e si adatta perfettamente al personaggio assieme a Giuseppe Zeno  che interpreta invece Domenico, il ginecologo del consultorio. Giorgio Pasotti veste i panni di Claudio, il marito da cui Mina si è separata e che comunque le sarà sempre vicino e l’aiuta nelle sue battaglie per la giustizia. Christiane Filangieri è Irene, la migliore amica di Mina. Nel cast, troviamo Primo Reggiani e Marina Confalone,(ultimamente protagonista con Sergio Castellitto in “Natale in casa Cupiello”), nel ruolo della madre di Mina, Olga. Mina Settembre è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. 

La fiction è avvolgente, i protagonisti sono nel loro fluido naturale, Napoli. Forse è proprio per questo che la recitazione è così spontanea e permeante.  Un susseguirsi di fatti e personaggi, di storie e intrighi dove imperano la bontà d’animo ed i buoni sentimenti. Un insieme di fatti e vicende che sicuramente non annoiano. Lo consiglio.

18 gennaio 2021 

 

Lascia un commento

Top