Sei qui
Home > Cronaca > Lecce piange la scomparsa dell maestro Giuseppe Nicolardi.

Lecce piange la scomparsa dell maestro Giuseppe Nicolardi.

a cura di Clelia Conte
E’ scomparso Giuseppe Nicolardi, autore di uno dei simboli popolari per eccellenza di Lecce, il mosaico della Lupa di Piazza Sant’Oronzo, e di altri pregevoli lavori che hanno adornato gli edifici della Lecce contemporanea. 
Il noto maestro di Tricase, si  è spento all’età di 94 e il sindaco Carlo Salvemini lo ha ricordato come l’ “Interprete di una città operosa, in pieno rilancio nel secondo dopoguerra”.  Il mosaico, realizzato nel 1953, con lo stemma della città, incastonato nel cuore dell’ovale, rappresenta le origini storiche con l’immagine della lupa e del leccio. L’opera è  tra le più significative della città barocca assieme alle facciate delle splendide chiese e dei resti che ricordano il periodo dell’antica Roma.
Per realizzare il mosaico, Giuseppe Nicolardi, scelse pietre particolari, prima di lavorarle e creare le tessere da ricomporre in un’unica figura, girando fra le scogliere del Capo di Leuca e di Santa Cesarea Terme.

La sua opera, che in mezzo secolo ha subito inevitabili ripercussioni, fra intemperie e calpestio, nel 2017 fu restaurato affinché tornasse allo splendore originario. Un lavoro durato quattro mesi, affidato alla ditta “Nicolì”, specializzata in restauro dei beni monumentali che si fecce carico del costo dell’operazione di recupero.
Il  maestro Nicolardi fu ospitato nel giorno in cui l’opera recuperata fu restituita ai cittadini.
03 gennaio 2021

Lascia un commento

Top