Sei qui
Home > Cultura > Vi presento “Non svegliate Don Eupremio” l’intrigante giallo di Vito Introna

Vi presento “Non svegliate Don Eupremio” l’intrigante giallo di Vito Introna

Cristina Scorcia intervista Vito Introna
di Cristina Scorcia
Vito Introna è nato nel 1970 a Bari ma vive e  lavora a Laterza  come consulente legale. Ha all’attivo numerose pubblicazioni : i thriller “L’alienato”, “Distruggete Israele” “L’alba dei reietti” ; il chick lit “Velluto nero” e il  mainstream “Smalto rosso fuoco”.
Vito Introna e Cristina Scorcia

Da ultimi i gialli “Non svegliate don Eupremio” Bertoni edizioni  e “Oblio” con Francesca Panzacchi,

Nel corso del 2021 dovrebbero uscire i gialli “Sulle tracce dei Lestrigoni” e  “L’inganno” .
 Ha vinto vari premi letterari ed è presente in numerose antologie.
Ha curato oltre venti antologie di fantascienza.
La storia è ambientata in un paesino della Puglia, Fasano, e nel territorio circostante. Sullo sfondo le masserie, le campagne e il mare ma la parte triste di una crudele organizzazione malavitosa vigilata sotto l’egida di un Don  Eupremio, vecchio boss in pensione della SCU, pluriomicida agli arresti domiciliari, confinato nelle terre salentine.
Niente e nessuno sfugge al suo controllo tranne i rapimenti e le uccisioni nel corso degli anni di un numero indefinito di ragazzine. Irma Battistelli, quindicenne figlia di operai, scompare nel nulla. Il corpo sarà ritrovato dopo un mese in un pozzo in disuso nelle campagne.
Tutti a caccia dunque del pedofilo incallito e recidivo: poliziotti, carabinieri e i  parenti mafiosi del vecchio boss.
Tanti i sospettati compresi tre giovani bizzarri  laureati in legge che per una serie di motivi professionali si trovano in pausa dal lavoro, in vacanza, proprio nelle zone incriminate. Personaggi ben caratterizzati, trama intrigante, finale a sorpresa sono gli  ingredienti giusti per un romanzo di successo.

Il nostro autore barese  li ha usati tutti e tre per condire il suo avvincente giallo scritto bene e dal forte impatto emotivo.

16 dicembre 2020

Lascia un commento

Top