Sei qui
Home > Attualità > Artisti per Federico malato di atrofia muscolare

Artisti per Federico malato di atrofia muscolare

di Cinzia Santoro
Per sconfiggere una terribile malattia genetica, un gruppo di artisti lancia la raccolta fondi con l’iniziativa solidale Artisti per Federico, sostenendo con il ricavato i genitori del piccolo, mamma Rossella e papà Saverio.

Con noi, Antonio Fanelli, editore della casa editrice Mama Dunia e promotore dell’ iniziativa.

Antonio, chi è Federico?

Federico Musciacchio è un bimbo di quindici mesi affetto da Atrofia Muscolare Prossimale di tipo I.
I piccoli che soffrono di questa grave patologia non riescono a sedersi e sollevare il capo senza supporto di ausili, oltre ad avere difficoltà a deglutire, respirare ed alimentarsi.
Di cosa ha bisogno Federico?
Il bimbo necessita di un nuovo farmaco il Zolgensma e i suoi genitori hanno avviato una raccolta fondi. Questa terapia deve essere somministrata fino a ventiquattro mesi, per cui Federico lotta contro la sua malattia ma anche contro il tempo.
Come nasce il progetto Artisti per Federico?
Io, come editore di Mama Dunia sono stato invitato ad aderire al progetto da Elisabetta Carollo, scrittrice finalista del nostro storico concorso, Antonella Marinaro e Patrizia Zodiago figura stabile del direttivo Mama Dunia.
Ho letto con grande interesse il loro programma e visto la nobile causa ho aderito con grande entusiasmo.
In cosa consiste l’aiuto e chi può aderire?
Il progetto nasce per raccogliere fondi da destinare alla famiglia del piccolo Federico, alfine di coprire le ingenti spese sanitarie. Scrittori, fotografi e pittori potranno donare una loro opera per far parte di un’antologia Artisti per Federico, che le raccoglierà, impegnandosi altresì all’acquisto di almeno una sola copia. Il ricavato dalla vendita del libro sarà completamente devoluto al piccolo Federico.
Come si può aderire al progetto?
Tutte le informazioni possono essere recepite sul sito Artisti per Federico, dove troverete anche i contatti telefonici dei promotori.
Le opere possono essere inviate all’ indirizzo mail: artistiperfederico@libero.it
Perché aderire a un progetto di solidarietà in un momento di crisi economica?
Viviamo un momento storico particolarmente difficile, la crisi economica e sanitaria colpisce duramente e solo impegnandoci ad aiutare i più bisognosi potremmo superare i momenti di angoscia che ci affliggono. Un gesto di solidarietà è un atto d’amore che scalda gli animi e ci dona la speranza per un futuro migliore. Aiutando Federico nella cura, aiuteremo noi stessi, ne sono sicuro.
14 dicembre 2020

Lascia un commento

Top