Sei qui
Home > Cultura > Premio Nazionale Cronin Concorso letterario per medici ed odontoiatri. Le TRE VERITA’ di Angelo Villani

Premio Nazionale Cronin Concorso letterario per medici ed odontoiatri. Le TRE VERITA’ di Angelo Villani

 

di Anna Gomes

Il medico-scrittore scozzese Joseph Archibald Cronin

Anche quest’anno,viene proclamato il Concorso letterario nazionale “Premio Cronin 2020”, intitolato al celebre medico-scrittore scozzese Joseph Archibald Cronin (1896/1981). Questo prestigioso premio è stato fondato nel 2007, dalla sezione di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.

In questa 13a edizione del Premio Nazionale Cronin, ha vinto il primo premio per la sezione Narrativa, il dott. Angelo Villani, con il racconto “Tre verità”.

Angelo Villani-Premio Nazionale Cronin

Il Dott. Angelo Villani è medico cardiologo, presso il Policlinico di Bari.

Il racconto del dott. Villani e è breve ma intenso, le descrizioni dell’ambiente intorno ai due personaggi principali, l’autore e una giovane donna, sono reali e nello stesso tempo metafisiche.
L’amore è il vero protagonista del racconto: l’amore attrazione e sentimento che coinvolge il protagonista fino ad offuscargli la mente.
Riconosce davvero la sua amata, il suo oggetto di desiderio o il suo amore è solo possesso ed egoismo? Fino a che punto si può spingere un uomo innamorato? Fino alla morte persino.
Il protagonista descrive la sua donna in tutta la sua bellezza, una bellezza che prescinde dall’aspetto fisico. “Sei bellissima, e non puoi andare in giro così!”. In questa frase è racchiuso tutto il contenuto del racconto.
L’amore romantico si trasforma inevitabilmente in bugia, inganno, preludio alla morte.
Di fronte alle domande incalzanti del giudice, il protagonista non saprà che rispondere. “Ho visto due ragazzi che si abbracciavano ma lei sembrava non corrispondere quell’abbraccio e si allontanava da lui…”
Angelo Villani- primo premio per la sezione Narrativa

Questo dubbio amletico che tormenta l’autore è il vero fine del racconto. L’ amore è illusione, l’amore è tormento, l’amore può inevitabilmente condurre alla morte.

“Non sono stato io! Non è possibile!” in queste parole rivolte al giudice, c’è la consapevolezza dell’ autore, di aver potuto compiere un omicidio, a prescindere dalla sua volontà, una volontà offuscata dalle lacrime.
Amore e violenza: un tema quanto mai attuale in questi tempi nostri di incertezza.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, in modalità on line, su Canale You Tube del Premio Cronin, sabato 21 Novembre alle ore10,30 presso la Sede dei Medici Cirurghi ed Odontoiatri della provincia di Savona.
16 novembre 2020

Lascia un commento

Top