Sei qui
Home > Cultura > “ADELAIDE” il nuovo romanzo scritto da Antonella Ferrari

“ADELAIDE” il nuovo romanzo scritto da Antonella Ferrari

ANTONELLA FERRARI

 È disponibile in libreria e negli store digitali “ADELAIDE”, il nuovo romanzo di ANTONELLA FERRARI pubblicato da Castelvecchi.

 

Antonella Ferrari

 A proposito del nuovo romanzo, la scrittrice commenta: «L’idea che ha generato questo libro nasce dai racconti ascoltati in famiglia e in città, a Chieti i Mayo sono ancora oggi un’istituzione, il loro palazzo, ora Fondazione e Museo, troneggia sul corso principale. Ho studiato a fondo il loro albero genealogico e ho inventato storie dove non c’erano testimonianze. Mi piaceva rendere “umani”, con tutte le loro debolezze, questi nobili riveriti come divinità. Poi è venuto fuori un libro d’amore a 360°, mi sono lasciata condurre dalle sensazioni del momento che hanno vinto sulla arida narrazione storica».

 

Un libro d’amore ambientato nella città di Chieti alla fine dell’Ottocento: «Quando ho iniziato a scrivere Adelaide pensavo a un romanzo sulle vicende della Carboneria e dei suoi affiliati. Man mano che mi documentavo sul periodo, ho iniziato a fantasticare storie d’amore tra i vari personaggi lasciando in secondo piano le vicende propriamente storiche. – spiega Antonella Ferrari – Quello che arriva è un messaggio d’amore universale, molto trasversale, che abbraccia tutti. No a pregiudizi, e che il bene vinca sempre. Far trascorrere qualche ora leggera e spensierata al lettore cercando di avvincerlo con le peripezie dei protagonisti».

 

 

Trama del libro: Colonna portante della nobile famiglia Mayo, Adelaide vive nell’Ottocento con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di oggi. Libera di agire e di pensare come desidera, insieme a fratelli e amici aderisce alla Carboneria, gettandosi nella lotta politica. Nubile per scelta, vive godendo di tutti i privilegi che la sua posizione sociale le offre. Un intrigante intreccio di amori proibiti, di vizi e virtù, e di rivolte politiche sullo sfondo della provincia abruzzese di due secoli fa.

 

L’autrice: Antonella Ferrari è nata a Chieti, laureata in Giurisprudenza è stata Professore a Contratto presso L’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha già  pubblicato il romanzo autobiografico “Nessun Dolore” e nel 2018 “Un Amore di Città”.

22 ottobre 2020

 

One thought on ““ADELAIDE” il nuovo romanzo scritto da Antonella Ferrari

  1. Adelaide si inserisce tra le poche ed ardite donne che, partecipando al Risorgimento, hanno costruito l’Italia. il romanzo va letto, subito, per conoscere la vitalità di questa donna, e perchè non si ritrova nei vari saggi sulle donne del Risorgimento partire dalla Belgioso, Pimenthel de Fonseca, ecc.

Lascia un commento

Top