Sei qui
Home > Comuni > Nasce la piattaforma “MACERATA ESTRO-VERSA” per il godimento della cultura online

Nasce la piattaforma “MACERATA ESTRO-VERSA” per il godimento della cultura online

Macerata Estroversa, la piattaforma social per godere della cultura online. L’assessore alla cultura Monteverde: “Macerata anche in questo momento sa essere città creativa che fa cultura in modi innovativi”

 

Il Comune di Macerata lancia Macerata Estroversa la pagina facebook che raccoglie la produzione culturale digitale che si sta sviluppando in città grazie all’inventiva e alla creatività dei grandi produttori culturali, delle associazioni culturali, dei musei, dei teatri, delle biblioteche, di editori e librerie, ma anche di artisti e creativi di Macerata.

 

In questi tempi in cui sono chiusi i luoghi della cultura, teatri, biblioteche, musei e sospese tutte le attività culturali a causa dell’emergenza covid19, l’Amministrazione mette a disposizione uno spazio culturale virtuale per condividere e fruire a distanza delle occasioni d’arte e di cultura.

 

Stefania Monteverde

“Dobbiamo responsabilmente stare a casa ma non possiamo rinunciare alla cultura perché è un bene essenziale che ci fa stare bene ed è un diritto democratico che rafforza la comunità. Per questo abbiamo fatto ricorso alle grandi energie di Macerata città creativa che sa produrre cultura in modo innovativo e sa tenere vivo il desiderio di cultura accessibile a tutti,” sottolinea l’assessore alla cultura Stefania Monteverde.

In questi giorni l’assessore ha inviato una lettera a tutte le associazioni culturali della città per invitare a partecipare alla piattaforma social Macerata Estroversa come servizio alla città ma anche come occasione di riflessione sul futuro delle attività culturali che certamente dovranno trasformarsi a causa del distanziamento sociale e dei nuovi piani di sicurezza.

“Dobbiamo prepararci a sperimentare nuove modalità e a investire risorse e energie in una nuova creatività. Non a caso si chiama Macerata Estroversa come il nome del progetto con cui Macerata è entrata nella top ten delle città finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.- conclude l’assessore. –  Ne siamo orgogliosi perché è il progetto di sviluppo a base culturale che ci sta guidando. Anche se i tempi sono così difficili, continuiamo a curare la nostra vocazione culturale e creativa come visione di futuro per noi e per i nostri giovani”

La pagina Facebook Macerata Estroversa è pubblica e visibile a tutti.  È curata dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Macerata che coordina la pubblicazione dei contenuti culturali di chi ne fa richiesta. Per informazioni sara.romagnoli@comune.macerata e claudio.ricci@comune.macerata.it

16 aprile 2020

Lascia un commento

Top