Successo su Rai Uno per la fortunata serie de “L’Amica Geniale”

di Anna Gomes

Seguita da piu’ di  6 milioni di spettatori, e’ terminata ieri su Rai Uno, la seconda parte dell’ Amica Geniale con la regia di Saverio Costanzo, dal libro di Elena Ferrante.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Le vite di Lila e Lenu’ inevitabilmente si allontanano, dividendo le due ragazze ancora una volta.

Lila, intrappolata in un matrimonio infelice con Stefano, dà alla luce un bellissimo maschietto, figlio pero’ di Nino suo unico grande amore. Il marito Stefano, intanto, deluso dalla freddezza di Lila, si consola con una sua amica, creando un altra famiglia.
Elena invece si laurea alla Normale di Pisa, con il massimo dei voti ed incontra Andrea,un giovane laureando figlio di un prestigioso professore universitario di Pisa. Nasce cosi’ l’amore tra Elena ed Andrea e quest’ultimo inoltre, l’aiuterà a pubblicare il suo primo romanzo.
Durante le festività pasquali, Elena, Lenu’ per i suoi compaesani, ritorna a Napoli dove verrà a conoscenza della dipartita della cara maestra e dell’allontamento di Lila in una squallida frazione, San Giovanni, dove  lavora presso un mattatoio.
Elena ritroverà l’amica d’infanzia, sciupata ed infelice, con il sogno ormai infranto di una vita serena (fatta eccezione per il figlioletto).
Elena torna da Pisa nel suo quartiere da laureata, futura professoressa e la vita sembra finalmente sorriderle.
Mai i fantasmi del passato non l’abbandoneranno mai e si ritroverà a fare i conti con la presenza sempre ingombrante di Lila, la sua amica.
Bifest 2019
Alba Rohrwacher

Si prevede, visto il successo straordinario della fiction, anche a livello internazionale,una terza ripresa nel 2021 con protagoniste diverse, ahimè,adulte e lontane dalle piccole amiche infelici. Ma quali saranno le future protagoniste della fiction? Si vocifera che Elena sara’ impersonata da  Alba Wortwacher.

3 marzo 2020

Lascia un commento