Sei qui
Home > Comuni > “Il Villaggio di San Nicola”: cerimonia solenne con Monsignor Francesco Cacucci

“Il Villaggio di San Nicola”: cerimonia solenne con Monsignor Francesco Cacucci

“L’inaugurazione della stele che ricorda il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi proprio alla Fiera del Levante nel 2005 e l’intitolazione del viale principale del quartiere fieristico all’unione e al dialogo tra Popoli, rappresentano il preludio e fanno da trait d’union con l’iniziativa, voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, su ‘Mediterraneo, frontiera di pace’, che si terrà a Bari dal 19 al 23 febbraio 2020. Vi prenderanno parte i responsabili delle chiese cattoliche dei Paesi che si affacciano sul grande mare e si concluderà con la presenza di Papa Francesco”. Così questa mattina Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, insieme al  presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, al vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio e ad autorità civili e militari, è intervenuto alla cerimonia solenne per ricordare il grande evento del 2005 che si concluse con la partecipazione di Papa Benedetto XVI.

La commemorazione, che si è svolta all’ingresso orientale del quartiere fieristico, rientra nel fitto programma della seconda edizione de “Il Villaggio di San Nicola, dal mare alle terre”.

“La stele e l’intitolazione del Viale dei Popoli lasceranno un ricordo negli anni. Confermano inoltre che i popoli non hanno confine e sono tutti uguali. E proprio in questa direzione va l’impegno naturale della Fiera quale promotrice di comunione e di pace tra le diverse comunità”, ha dichiarato il presidente Ambrosi.

“Proprio attraverso San Nicola possiamo fare appello al dialogo tra i popoli e le religioni e questo viale deve essere testimonianza di accoglienza e integrazione, punto di riferimento e di incontro da percorrere pienamente”, ha concluso Di Sciascio.

Il tema della stele è “Senza la domenica non possiamo vivere”, a sottolineare l’orientamento del cammino ecclesiale che nella domenica, giorno del Signore, vede un richiamo essenziale per la stessa identità dell’uomo.

Alla celebrazione, a cui hanno partecipato anche i figuranti di San Nicola, è seguito un giro ne “Il Villaggio di San Nicola” di Monsignor Cacucci accompagnato dal presidente Ambrosi e dalle autorità presenti alla cerimonia.

Lascia un commento

Top