Sei qui
Home > Attualità > AZIONI ILLECITE:”BIbbiano e dintorni” il libro shock di Tortorella. Sabrina Ferilli interviene alla Mondadori

AZIONI ILLECITE:”BIbbiano e dintorni” il libro shock di Tortorella. Sabrina Ferilli interviene alla Mondadori

di Mariana Trotta.

foto e video di Mariana Trotta.

Gli affidamenti minorili e gli scandali che vi girano intorno: quello di Bibbiano, su cui la politica negli ultimi mesi si è impropriamente accapigliata, e tutti gli altri che da molti anni a questa parte sono accaduti all’oscuro dell’opinione pubblica.

A raccontare le vicende, è Maurizio Tortorella, giornalista che da molto tempo si occupa di giustizia minorile e più volte ha denunciato gli eccessi dei servizi sociali e la faciloneria con cui troppo spesso procedono agli allontanamenti.

Il 26 settembre a Roma, presso la libreria Mondadori di Piazza Cola di Rienzo, 81, l’autore ha incontrato il pubblico per parlare del delicato tema e per presentare la sua inchiesta “Bibbiano e dintorni. Bambini strappati alle famiglie: uno scandalo annunciato, un cinico business da fermare”,

l libro edito da Paesi Edizioni e in uscita dal 19 settembre.

L’evento – con ingresso aperto e gratuito – ha previsto la partecipazione di Francesco Morcavallo, Ex Giudice Tribunale Minori di Bologna e dell’attrice Sabrina Ferilli che ha interpretato il ruolo di protagonista ne “L’amore strappato”, assieme a Enzo Decaro: la fiction Mediaset, andata in onda su Canale 5 nella primavera 2019, è ispirata a libro “Rapita dalla giustizia” (Rizzoli) scritto da Maurizio Tortorella con Caterina Guarnieri per raccontare la storia vera di Angela Lucanto, una bambina che a soli sette anni è stata sottratta alla sua famiglia, grazie a un incredibile errore giudiziario, per un periodo di undici anni. Gli ospiti della presentazione, moderati dal giornalista Luciano Tirinnanzi, hanno trattato l’argomento degli affidi minorili e del business che vi gira intorno confrontandosi con i presenti e analizzando i diversi casi avvenuti negli ultimi anni e citati nel libro.

Prendendo le mosse dall’inchiesta “Angeli e Demoni” della Procura di Reggio Emilia (in appendice nel libro) – emersa alla fine dello scorso giugno con 17 tra amministratori locali del Comune di Bibbiano, assistenti sociali e psicologi indagati e/o arrestati in base a gravi ipotesi di reato –, “Bibbiano e dintorni” vuole essere un grido d’allarme sul sospetto che gli affidi facili possano nascondere un business vergognoso.

Perché è vero che l’inchiesta giudiziaria è ancora nella fase preliminare, ma non è certo la prima volta che si scopre che, dietro al fenomeno degli allontanamenti di minori dalle loro famiglie (circa 50 mila minori, più altri 100 mila mantenuti all’interno delle famiglie d’origine e affidati ai servizi sociali), si nascondono conflitti d’interesse e interessi economici. I numeri sono imponenti: si stima che l’intero settore abbia un fatturato annuo di almeno 4,5 miliardi di euro. Per ogni bambino collocato in una casa famiglia, gli enti locali versano da 70 a 400 euro al giorno alle oltre 3 mila strutture d’accoglienza, che dal 2007 sono tutte private, e in maggior parte cooperative e onlus.

GUARDA IL VIDEO 

 

Dal 2015, Maurizio Tortorella, denuncia anche il vero e proprio scandalo dei giudici onorari presso i Tribunali dei minori che si trovano in un conflitto d’interessi: sono 211 su 1.082, e sono psicologi, terapeuti e professionisti che hanno un qualche collegamento professionale, societario o comunque economico con le case famiglia destinate a ospitare i bambini portati via dalle famiglie.

Maurizio Tortorella – Già inviato speciale e vicedirettore del settimanale Panorama. È autore, con Caterina Guarneri, del libro “Rapita dalla giustizia” (Rizzoli) che racconta la storia vera di Angela Lucanto, una bambina che a soli sette anni per altri 11 anni è stata sottratta alla sua famiglia grazie a un incredibile errore giudiziario: al libro, la scorsa primavera, si è ispirata la fiction Mediaset “L’amore strappato” magistralmente interpretato dalla presente Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro.

01 ottobre 2019 

 

Lascia un commento

Top