Tour a Bari: Puglia. Lo specchio della metamorfosi tra Barocco e liberty . 

L’Associazione Italia Liberty  presieduta dal Dott. Andrea Speziali, impegnata  a livello internazionale nella  tutela, recupero e valorizzazione della corrente artistica Art nouveau, è presente  in diverse località con mostre, eventi, itinerari, convegni  e workshop  che rappresentano la cultura del liberty sul territorio.

Nella città di Bari, della Regione Puglia terre di colori e profumi tra castelli, basiliche, conventi, immersa fra Oriente e Occidente, il liberty prende forma e si manifesta con grande forza e determinazione.

Il giorno  18 luglio dalle ore 18.30  alle ore 20.30 la  dott.ssa Maria Elena Toto operatrice nei beni culturali,  socia dell’Associazione Italia Liberty, guida turistica abilitata, socia dell’Arstotosrl, in collaborazione con il Dott.Felice  Giovine studioso- ricercatore e presidente  dell’Accademia lingua barese, vi illustreranno: “ Bari liberty fra le testimonianze e versi raccontante da Felice Giovine e Maria Elena Toto”.   

Vi faranno viaggiare lungo un percorso culturale fra palazzi e poesia, nel quartiere murattiano (zona liberty). Osserveremo  tra le vie del quartiere (Corso Cavour, Via Imbriani, Via de  Giosa, etc) la splendida architettura del ‘900 attraverso edifici e portali con decori a basso rilievo  a tuttotondo, come il palazzo dell’Acquedotto pugliese, il palazzo Atti,Palazzo Balestrazzi  etc.

Template by Pixartprinting

Con questo percorso siamo certi di fare cosa gradita sia ai cultori dell’arte della storia che ai più giovani amanti della bellezza e della conoscenza del territorio.

Punto di ritrovo 18 luglio ore 18.30

Palazzo Acquedotto Pugliese Via Cognetti Bari

Durata 2 ore circa

Costo  tour guidato € 10 euro.

Ingresso gratuito  per i soci sostenitori “oro” dell ‘Associazione Italia Liberty

 

Per prenotazioni  e informazioni

Dott.ssa Maria Elena Toto

3475518150

17 luglio 2019

Lascia un commento